International Darwin Day

• Attività e laboratori a tema per il compleanno di Charles Darwin

Oltre le catastrofi.
La forza della Natura

La Fondazione Museo Civico festeggia il compleanno di Charles Darwin con un pomeriggio di attività, visite, demo e giochi per tutte le età alla scoperta di come la Natura e l’uomo si evolvono e si adattano anche ai cambiamenti più estremi.

Domenica 16 febbraio a partire dalle ore 14

Ingresso ridotto per tutti al Museo di Scienze e Archeologia

PROGRAMMA DETTAGLIATO
--> Visite guidate ore 15:00 e ore 16:45
"L’evoluzione dei cambiamenti dai dinosauri all’uomo"
Breve storia di come gli animali si sono adattati ai cambiamenti passati e come invece l'Uomo non lo stia facendo.

--> Spettacoli al Planetario ore 15:00 e ore 16:45
"Spazio all'adattamento"
Spettacolo al planetario con breve introduzione sui modi che ha l'universo di rispondere ad un evento catastrofico.

--> Attività per bambini (dai 5 anni in su) dalle ore 14:00 alle ore 18:00
"Resilienza degli ecosistemi cup and ball metaphor game"
Come comprendere il cambiamento ambientale in modo intuitivo!
"La catastrofe dietro l’angolo"
Come cambia una popolazione attraverso... un collo di bottiglia.
"Animali estinti e dove trovarli"
Teste a mezzaluna, pesci corazzati, code con aculei: scopriamo alcuni animali estinti e i meccanismi che hanno scatenato le grandi estinzioni di massa.

--> Stand e demo dalle ore 14:00 alle ore 18:00
"Resilienza degli ecosistemi"
Se un bosco è colpito da un evento che perturba il suo equilibrio riuscirà a riprendersi?
"Il calo della nevosità in Trentino"
Tocchiamo con mano questo fenomeno osservando l'andamento degli accumuli nevosi stagionali di alcune località della provincia.
"Gli artisti del legno"
Ma che strani disegni su questo legno! Cosa sono?

museo@fondazionemcr.it