Giardino Museo Scienze e Archeologia

Giardino del Museo di Scienze e Archeologia
Borgo Santa Caterina, 41
38068 Rovereto TN

Nel rinnovato giardino del Museo di Scienze e Archeologia, che tra le case e i palazzi del centro storico ospita diverse specie tipiche della flora della Vallagarina e delle pendici circostanti, proiezione di documentari tratti dall'archivio cinematografico del museo.

La grotte Chauvet révelée par la 3D
La grotta Chauvet svelata dal 3D

Pedro Lima e Philippe Psaïlla, 2011 - durata: 13'
Grazie alla "3D", i primi disegni dell'umanità, dipinti nella Grotta Chauvet in Ardèche (Francia) 37.000 anni fa, vengono rivelati al pubblico nei loro minimi particolari e possono essere più dettagliatamente studiati dagli scienziati.

Le peuple des Dunes
Il popolo delle dune

David Geoffroy, 2018 - durata: 52'
Su una spiaggia normanna le scoperte archeologiche portano i ricercatori sulle tracce di un popolo celtico la cui cultura sembra diversa da quella del resto della Gallia. Lottando contro l'inevitabile progressivo deterioramento delle labili testimonianze del passato, gli archeologi cercano di ricostruire la vita di un antico popolo normanno e i suoi stretti legami con il territorio dell’attuale Inghilterra.

---

Per accompagnare il pubblico alla prossima Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico (30 settembre - 4 ottobre 2020), da venerdì 28 agosto giardino del Museo di Scienze e Archeologia ospita Gli schermi dell'antico, serate di cinema all'aperto con proiezione di alcuni tra i documentari più belli e premiati sul patrimonio culturale mondiale, tratti dalla cineteca della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Nel giardino si trovano anche le riproduzioni dei dinosauri dei Lavini di Marco

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Rovereto ed è gratuita, ma con posti contingentati per rispettare le normative legate all'emergenza Covid-19. Si consiglia la prenotazione.

In caso di pioggia le proiezioni si terranno all'interno, nella Sala Zeni del Museo di Scienze e Archeologia.

Biglietti e prenotazioni

museo@fondazionemcr.it