Arte riscoperta

L'arte riscoperta

• Opere delle Collezioni Civiche di Rovereto e dell'Accademia degli Agiati dal Rinascimento al Novecento

L'ARTE RISCOPERTA
Opere delle collezioni civiche di Rovereto e dell'Accademia degli Agiati
dal Rinascimento al Novecento

Rovereto, Museo Civico e Archivio del '900
1 luglio - 29 ottobre 2000
prorogata al 31 dicembre 2000

Mostra a cura del Museo Civico di Rovereto
con la collaborazione del MART Museo d'Arte contemporanea di Trento e Rovereto, dell'Accademia Roveretana degli Agiati e della Provincia Autonoma di Trento, Servizi Beni Culturali - Ufficio Beni Storico-Artistici

Catalogo a cura di
Ezio Chini
Elvio Mich
Paola Pizzamano

Museo Civico
fax 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it

Sedi della mostra
Museo Civico, Borgo Santa Caterina 41 opere dal Cinquecento al primo Ottocento.
Archivio del '900, Corso Rosmini, 8 opere dell'Ottocento e del Novecento.

Orario

Museo Civico
9.00-12.00 , 15.00 - 18.00
Tutti i venerdì dal 16/6 al 27/10
lunedì chiuso

Archivio del '900
Tutti i venerdì dal 16/6 al 27/10

Biglietto unico L.7000
Ridotti L.5000
Scuole L.3000

---------------------------------------

Poco noto e a lungo conservato nei depositi, questo il patrimonio d'arte civico è portato alla conoscenza della comunità attraverso l'esposizione di una selezione delle opere d'arte più pregevoli giunte al Comune di Rovereto e all'Accademia degli Agiati, grazie soprattutto a donazioni e acquisti.
Le opere esposte, in gran parte inedite, sono state recuperate e valorizzate attraverso un'ampia campagna di restauro, attuata con il contributo della Provincia Autonoma di Trento.
Si tratta di dipinti, sculture, incisioni, disegni, realizzati nel periodo che va dal Rinascimento al Novecento da artisti importanti (tra i quali D. Calvaert, A. Mainardi, B. Strozzi, G.B. Langetti, G. Costantini, D. Udine, E. Boudin, B. Bezzi, E. Prati, C. Fait, U. Moggioli, Depero, Iras e Luciano Baldessari, T. Crali, U. Maganzini, G. Pancheri, F. Carena, M. Sironi, Mario e Benvenuto Disertori, A. di Spilimbergo, Pippo Rizzo, i Cascella).
Inoltre, in occasione della celebrazione del 250° anno della fondazione dell'Accademia Roveretana degli Agiati, prestigiosa istituzione che ha avuto un ruolo fondamentale nella vita culturale di Rovereto - grazie alla presenza tra i suoi soci di personalità insigni, tra cui Clementino Vannetti, Laura Saibanti, Antonio Rosmini, Antonio Brunati - sono esposti alcuni ritratti di accademici illustri dal secolo XVIII al XX e il Ritratto dell'imperatrice Maria Teresa d'Austria, che accolse nel 1753 sotto la sua protezione regia e arciducale l'istituzione roveretana.