Esposizione permanente Botanica

29 marzo 2012 - Inaugurazione mostra permanente 'Dal Dato al Pensato' (sale Botanica)

• vent'anni di rilevamenti effettuati dalla sezione botanica del Museo Civico di Rovereto

Le Collezioni. Dal Dato al Pensato
giovedì 29 marzo 2012 ore 18.00

Inaugurazione delle nuove sale di botanica

Giovedì 29 marzo 2012 alle ore 18.00 verrà inaugurata l'esposizione permanente di botanica del Museo Civico di Rovereto. Lo scopo è quello di illustrare la flora del Trentino sulla base della banca dati floristica del Museo Civico che oggi supera il milione di dati archiviati. Questo archivio è il frutto di vent'anni di rilevamenti effettuati dalla sezione botanica del Museo Civico con l'aiuto di numerosi volontari, punto di riferimento per la conoscenza della flora spontanea a livello provinciale.

La nuova sala è costituita da 14 pannelli, un plastico, un video e da una postazione pc tramite la quale è possibile conoscere (quasi) tutto su dove si trovano le circa 2400 specie di piante superiori spontanee della nostra provincia.
I temi trattati danno una risposta a vari interrogativi: sono più numerose le specie estinte dal Trentino o quelle che sono giunte da altri Paesi? Quante sono le specie minacciate, dove si trovano e da cosa sono minacciate? Quante specie di orchidee ci sono in Trentino? Dove si concentrano le specie endemiche?

La presentazione, che coincide con l'ultimo appuntamento del 15° ciclo di conferenze "I giovedì della Botanica", avrà luogo prima nella sala conferenze del Museo, e quindi presso la nuova sala dove sarà disponibile un rinfresco.

Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41