Darwin Day 2015

• Gli appuntamenti proposti dalla Fondazione MCR in collaborazione con il CIMeC per festeggiare il giorno della nascita di Charles Darwin

Giovedì 12 febbraio ore 18.00
presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto, Sala Convegni 'Fortunato Zeni'
Giorgio Vallortigara e Nicla Panciera presentano il loro libro 'Cervelli che contano' (ed. Adelphi), sulla storia evolutiva del senso del numero e delle abilità matematiche nelle specie animali.

Domenica 15 febbraio dalle ore 15.00 alle 19.00
presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto
La Fondazione Museo Civico di Rovereto e il CIMeC (Center for Mind/Brain Sciences, Università degli Studi di Trento) propongono un pomeriggio di attività per celebrare assieme il compleanno di Charles Darwin:
- schiusa delle uova e nascita dei pulcini
- vita segreta dei lombrichi, delle piante carnivore e delle orchidee
- esposizione delle copie originali delle opere di Charles Darwin
- cinema sull'evoluzione (proiezioni ogni 30 minuti)
- laboratori sull'evoluzione (per bambini da 6 a 13 anni)
- percorso guidato a tema nelle sale del museo (per adulti e per ragazzi dai 13 anni in poi)

In un'apposita postazione, nelle sale del Museo, il naturalista britannico John Gould, interpretato dall'artista Osvaldo Maffei, si presterà eccezionalmente per un 'selfie'. Ornitologo e attento viaggiatore, Gould fu contemporaneo e grande estimatore di Charles Darwin.

Il costo delle attività di domenica è compreso nel prezzo del biglietto.
Ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e, per l'occasione, ridotto a 3 euro per tutti gli altri.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina, 41