Mostra Querini Stampalia

Donazione Eugenio Da Venezia (edizione 2003)

• Mostra di dipinti e giornata di studio

A partire da martedì 18 novembre 2003 e fino a giovedì 18 dicembre, sarà aperta, presso la Fondazione Querini Stampalia di Venezia, l'esposizione annuale della donazione che il pittore veneziano Eugenio Da Venezia stabilì nel 1992 con l'intento di valorizzare la pittura figurativa veneziana tra le due guerre.

"...la donazione Eugenio Da Venezia ha lo scopo di favorire una giusta valorizzazione in campo nazionale ed oltre della generazione di artisti che operò a Venezia negli anni 1920-30 (Da Venezia, Dalla Zorza, Seibezzi, Novati, Bergamini, Varagnolo, Ravenna, Mori, Scarpa Croce, ecc.) e della loro pittura...
Sarà costituito un fondo con il quale la Fondazione Querini Stampalia bandirà dei concorsi o assegnerà borse di studio intese a studiare e documentare la pittura veneziana del periodo indicato (anni 1920-1930). In particolare curerà, attraverso studiosi e storici dell'arte, l'archiviazione e la pubblicazione di materiale vario (soprattutto foto) riguardante detta pittura, curando in particolare l'edizione di uno o più volumi sulla storia dell'arte a Venezia in questo secolo, affidandone la redazione ad esperti in grado di valorizzare la generazione nata alla fine dell'Ottocento o all'inizio del Novecento, cioè appunto la generazione coetanea ad Eugenio Da Venezia."
Dall'atto di donazione di Eugenio Da Venezia, rogato in Venezia il 17 aprile 1989.

Arricchitasi con il tempo di importanti collaborazioni istituzionali quali quelle con l'Università Ca' Foscari, con il Comune di Venezia,  il Museo Civico di Rovereto, il Comune di Bassano, quest' anno l'iniziativa, curata da Giuseppina Dal Canton, propone, oltre all'esposizione, l'ormai tradizionale giornata di studio che, nel corso degli anni, ha reso possibile un'ampia indagine conoscitiva sulla fervida produzione sia artistica che critica in Venezia e in Italia nel ventennio tra le due guerre.

Donazione Eugenio Da Venezia
Mostra di dipinti
18 novembre - 18 dicembre 2003
Fondazione Querini Stampalia (Venezia)

Orario: tutti i giorni dalle 10 alle 16, escluso il lunedì

Informazioni:
tel. 041/ 2711411; fax 041/ 2711445
e-mail: manifestazioni.querini@provincia.venezia.it

Donazione Eugenio Da Venezia
Giornata di studio
Venerdì 12 dicembre 2003
Fondazione Querini Stampalia (Venezia)

Presiede Giuseppina Dal Canton

ore 10.00 - SESSIONE MATTUTINA

Cristina Beltrami
Goffredo Sommavilla e l'accademismo veneziano nel Rio de la Plata

Giuseppe Berti
Un pittore padano a Venezia: Ottorino Davoli, 1888-1945

Stefano Franzo
Una "Maternità" di Cagnaccio di San Pietro

Giuliana Tomasella
Gli scritti sull'arte di Diego Valeri negli anni fra le due guerre

Eugenio Manzato
Note  trevigiane per Luigi Serena, Arturo Martini, Ubaldo Oppi

15.00 - SESSIONE POMERIDIANA

Lucia Gava
La Biennale e le rivendicazioni della giovane pittura veneziana sullo scorcio degli anni Venti.

Fabrizia Lanza
Criteri di allestimento nei musei veneti tra le due guerre: a Venezia, il caso di Nino Barbantini

Giovanni Bianchi
Il Premio Burano 1946