12 agosto: non solo stelle cadenti

12 agosto 2017: Non solo stelle cadenti

• "Porte aperte" all'Osservatorio astronomico di Monte Zugna

Il 12 agosto, come ogni anno, la Fondazione Museo Civico di Rovereto apre gratuitamente l'Osservatorio di Monte Zugna a tutti coloro che vorranno partecipare a osservazioni del Sole e del cielo notturno, a lezioni tematiche e a laboratori speciali. Tema di quest'anno: l'acqua.

Ingresso gratuito

Dalle ore 15 alle 18
> Osservazioni del Sole

> Laboratori speciali
- Geologia: "L'acqua che (s)travolge: alluvioni e trasporto in massa"
Siamo costantemente alla ricerca dell'acqua, sulla Terra e fuori da essa, perchè è una risorsa fondamentale per la vita tanto che spesso dimentichiamo che può avere effetti stravolgenti e catastrofici, se non regimata, se non contenuta, se sottovalutata.
Saranno presentati alcuni esperimenti per comprendere la capacità erosiva e di trasporto dell'acqua e le strategie da attuare per salvaguardare la nostra sicurezza e quella dei luoghi in cui viviamo nel rispetto degli equilibri naturali.
- Botanica: "La vuoi una spremuta?"
L’acqua è il costituente essenziale di tutti gli esseri viventi. Nei tessuti di piante in piena crescita il suo contenuto può superare il 90%. Alcuni vegetali delle zone aride ne contengono fino al 97-98% del loro peso e costituiscono delle vere e proprie scorte viventi. Impareremo cos'è il parenchima acquifero, quanta acqua è contenuta in diversi tipi di piante e qual è il ruolo fondamentale di questo elemento nelle funzioni vitali degli organismi vegetali.
- Zoologia: "Camminare sull'acqua? C'è chi può!"
L'uomo nell'acqua può solo nuotare mentre altri animali riescono a sfruttano le caratteristiche dell'acqua traendone numerosi vantaggi: scopriremo quali abitanti del regno animale riescono a camminare sull'acqua e come ci riescono.
- Robotica: "Il controllo del livello dell'acqua"
Attraverso un modello costruito interamente con pezzi LEGO (mattoncini, brick EV3 e motore NXT) si riuscirà a rappresentare in modo semplificato il funzionamento di una diga nella gestione delle piene, grazie alla presenza di sensori che regolano il funzionamento di una paratoia.
- Meteorologia "Pioggia, neve e grandine"
Laboratorio alla scoperta delle precipitazioni: piccoli esperimenti e qualche nozione scientifica per capire l'origine, la manifestazione, l'utilità e gli eccessi dell'acqua che cade dal cielo nelle sue forme più disparate.

Alle 18
> Intervento itinerante
"Un mondo insonne e assetato. Uomini, animali e acqua nella guerra di montagna"
Dall'Osservatorio Astronomico fino a località Vasconi, Diego Leoni del Laboratorio di Storia tratterà il tema dell'acqua nei tempi di guerra con tutte le sue implicazioni.

Dalle 21.15
> Osservazioni del cielo notturno

Con la partecipazione dell'Associazione Astronomica di Rovereto e dell'Associazione Radioamatori Italiani - sezione Rovereto.