Percorsi d'acqua

• Domenica 22 attività per il pubblico nell'ambito della Settimana del Pianeta Terra

Il nostro pianeta è coperto per circa il 71% dall’acqua. Di questa enorme quantità però soltanto solo lo 0.69%, sottoforma di acqua dolce nei fiumi, nei laghi, nelle falde acquifere e nell’atmosfera, è disponibile per tutti gli esseri viventi. Per l’uomo ne è riservata una percentuale ancora minore, solo lo 0.01%. E’ un patrimonio naturale che appartiene a tutti, una risorsa preziosa, ma non inesauribile, da conoscere, per imparare a difenderla e consumarla in modo consapevole e responsabile.

La Fondazione MCR propone per l'edizione 2017 della Settimana del Pianeta Terra un focus interdisciplinare sull'acqua, per scoprire quella che scorre nascosta nella nostra città e quella che potrebbe essere presente anche al di fuori del nostro pianeta.
Sezioni coinvolte: Scienze della Terra, Fisica - area Astronomia, Arte.

ATTIVITA' PER LE SCUOLE
da lunedì 16 a venerdì 20 ottobre 2017
orario: 9-11 oppure 11-13
classi: V scuola primaria - V scuola secondaria secondo grado
modalità: le scuole potranno prenotare gratuitamente queste iniziative speciali entro venerdì 13 ottobre 2017.

1 - C'è spazio per l'acqua?
Lezione tematica al Planetario. Attraverso l’illustrazione di alcune missioni spaziali, sia attuali che del passato, capiremo assieme dove è stata trovata l’acqua fuori dal nostro pianeta e dove la si sta ancora cercando.
Presso il Planetario della Fondazione MCR

2 - Rovereto, città d’acqua
Visita interdisciplinare nel centro storico alla scoperta dell'acqua di Rovereto: un percorso tra rogge e fontane per parlare della sorgente di Spino, del Torrente Leno e del Fiume Adige.
Presso il centro storico di Rovereto, partenza da Piazza Podestà.

Iscrizione e assicurazione
Iscrizione obbligatoria entro il 16/10/2017
Quota iscrizione: gratuita
Modalità di iscrizione: prenotazioni allo 0464452888 - didattica@fondazionemcr.it
Assicurazione consigliata, a carico del partecipante.

ATTIVITA' PER IL PUBBLICO
domenica 22 ottobre 2017

ore 14.30 C'è spazio per l'acqua? Spettacolo tematico al Planetario
ore 16 Un sorso di conoscenza. Degustazione della C-sana, la tisana del Civico
ore 16.30 Rovereto, città d’acqua

età: 8-99+
modalità: le attività saranno gratuite in occasione proprio della Settimana del pianeta Terra e fino ad esaurimento posti.

Abbigliamento o equipaggiamento consigliato:
abiti informali
scarpe da passeggio

presso la Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo S. Caterina 41, Rovereto (TN)

museo@fondazionemcr.it