A un passo dal cielo | Osservazioni sul Monte Zugna

Una domenica con il Sole

• A un passo dal cielo | Osservazione diurna presso l'Osservatorio astronomico di Monte Zugna

L'Osservatorio astronomico di Monte Zugna è aperto al pubblico la terza domenica di ogni mese per permettere a tutti di osservare le caratteristiche del Sole. L'Osservatorio, infatti, oltre agli strumenti per l'osservazione notturna, dispone anche di due telescopi per l'osservazione della nostra stella: il telescopio solare (per osservare le macchie solari e lo spettro della luce del Sole) e il telescopio con il filtro H-Alpha (per osservare le protuberanze solari). E dopo il tramonto, sono possibili osservazioni notturne su prenotazione, con un minimo di 10 persone.

Domenica 18 novembre, pomeriggio ore 14.00-16.30

Le lezioni sul Sole durano circa 45 minuti e si svolgono nei seguenti orari:
- a novembre alle 14.15 (primo ingresso) - 15.00 - 15.45 (ultimo ingresso)