M'illumino di meno

• Festa del risparmio energetico

Anche nel 2018 la Fondazione Museo Civico di Rovereto aderisce a M'illumino di meno, iniziativa di Caterpillar Radio2 che ricorda a tutti l'importanza della consapevolezza rispetto ai consumi energetici. M'illumino di meno ricorda l'attuazione del protocollo di Kyoto, il più famoso accordo internazionale sul clima e l'ambiente, entrato definitivamente in vigore il 16 febbraio 2005 dopo anni di negoziati.

Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano l’iniziativa alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi. Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Venerdì 23 febbraio dalle ore 18 la Fondazione Museo Civico di Rovereto apre i cancelli in orario straordinario e spegne le luci per partecipare alla festa del risparmio energetico.

PROGRAMMA:
Astronomia
“Dalla Terra alla Luna” - osservazione al telescopio dal cortile del Museo
“A grandi passi nel Sistema Solare” - laboratorio sulle distanze interplanetarie
“Il cielo in una stanza” - brevi spettacoli al planetario (ore 18-18.30-19-19.30)

Zoologia
“Camminare nel bosco: non ci siamo solo noi” - passeggiata nel giardino del museo che per l'occasione si trasformerà in un bosco (ore 18-18.30-19-19.30)

Ecologia
“L’impronta che pesa: questione di risorse e consumi” - laboratorio sulla consapevolezza ambientale (ore 18-18.30-19-19.30)

Archeologia
"Sulle orme della storia: il lungo cammino dell'uomo sul pianeta Terra" - visita guidata al buio alle sale di archeologia (ore 18-18.30-19-19.30)

Le attività sono ad INGRESSO GRATUITO; i laboratori ad orario prevedono un numero massimo di partecipanti e sono prenotabili presso la biglietteria a partire dalle 17.30.

Rovereto abbassa le luci e cammina, cammina, cammina fino alla luna!

I musei  e le associazioni sportive della città, coordinate dall'Apt Rovereto e Vallagarina, propongono un percorso di urban trekking suddiviso in due tratti di circa 2 chilometri l’uno: il primo si snoderà lungo il centro storico, il secondo attraverserà uno dei simboli della città, il Mart, che sarà aperto ad ingresso ridotto per l'occasione. Qui info e orari.

caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/