Banche Dati

Raccolte di immagini, documenti, video, repertori bibliografici e dati ambientali

Aedes albopictus (zanzara tigre)

Monitoraggio della presenza di Aedes albopictus (zanzara tigre) tramite ovitrappole

Nel 1997 ha avuto inizio a Rovereto e nel Basso Trentino il monitoraggio della presenza di Aedes albopictus (zanzara tigre), tramite il posizionamento di ovitrappole nelle zone interessate dalla sua diffusione. I dati raccolti sono stati strutturati in un database, che di ogni ovitrappola riporta la percentuale di positività registrata ogni anno. Attualmente l'area monitorata comprende la Vallagarina, da Aldeno a Avio, e le ovitrappole controllate sono circa 250.

Per la divulgazione delle problematiche legate alla presenza della zanzara tigre e dei risultati sul monitoraggio, la Fondazione Museo Civico di Rovereto ha realizzato il sito tematico www.zanzara.fondazionemcr.it