LabBOX

laboratorio in scatola

Nel 150° di fondazione, il Museo Civico di Rovereto ha voluto dimostrare concretamente l'importanza sempre assegnata al mondo della scuola investendo nella realizzazione di uno strumento che permetta di "inventare esperimenti". La scatola laboratorio LabBOX (data acquisition PC interface), appunto. Uno strumento adatto per semplicità d'uso ai ragazzi, che potranno "imparare il metodo scientifico attraverso i dati acquisiti"; ma ideato e progettato dallo staff museale in modo da garantire la necessaria attendibilità anche ai professionisti.

Il LabBOX permette di rilevare in sincrono (ogni secondo o a distanza di giorni) fino a sei parametri fisici, registrando ad esempio temperatura, luminosità, rumore, tensione e corrente, per poi scaricare i dati direttamente al PC.

Questo vero e proprio "laboratorio in scatola" è uno strumento semplice e affidabile che il Museo Civico offre a studenti, insegnanti e tecnici ad un costo dieci volte inferiore rispetto ai prodotti simili in commercio: soli 206 euro.

Il LabBOX è in vendita anche al bookshop del Museo; i ricercatori di ogni età che ne faranno uso potranno poi presentare le proprie misurazioni al Museo stesso, che ne valuterà la eventuale pubblicazione in Internet. Non resta che dare briglia sciolta alla fantasia e alla curiosità scientifica.

DescrizioneLabBOX (data acquisition PC interface)