Eclissi lunare totale con Super Luna

• Se avrete modo di dare uno sguardo al cielo la notte tra la il 27 e il 28 settembre, troverete una sopresa ad aspettarvi

Un'eclissi di Luna avviene quando Sole, Terra e Luna sono perfettamente allineati e la Terra blocca la luce del Sole che non può raggiungere la Luna, la quale viene eclissata. Durante un'eclissi totale la Luna entra completamente nell'ombra della Terra; nonostante ciò, un po' di luce solare riesce a passare attraverso l'atmosfera terrestre, si arrossa e raggiunge la Luna, che poi la riflette verso di noi. Per questo motivo, durante l'eclissi totale vediamo la Luna di un colore rosso.
L'eclissi inizierà verso le 2:00 del mattino (ora italiana) e terminerà circa 5 ore dopo, verso le 7:30 con la Luna che tramonterà proprio nei minuti in cui l'eclissi giunge alla fine. La fase di massima copertura (durante la quale la Luna si vede rossa) inizierà circa alle 4:10 e terminerà circa alle 5:10, con massimo alle 4:45.

Questa eclissi di Luna è da non perdere perchè la Luna sarà... una Super Luna!

Ma cos'è una Super Luna?
Orbitando intorno alla Terra, la Luna si trova ad essere a distanze diverse dal nostro pianeta: il punto di massima distanza è l'apogeo e il punto di minima distanza è il perigeo. Quando la Luna piena è all'apogeo, la vediamo più piccola ed è detta Micro Luna (Micromoon), quando la Luna piena è al perigeo, la vediamo più grande ed è detta Super Luna (Supermoon).
In questo caso la Luna piena del 28 settembre 2015 sarà una Super Luna e la vedremo più grande del 14% rispetto alla Micro Luna del 5 marzo 2015.

Per capire la rarità dell'evento, basti pensare che la prossima eclissi lunare totale sarà visibile già nel 2018, mentre per la prossima eclissi lunare totale con Super Luna (Supermoon lunar eclipse) dovremo aspettare il 2033!
Dal 1910 l'evento si è verificato solo 5 volte: 1910, 1928, 1946, 1964 e 1982. Avverrà quest'anno e poi, appunto, nel 2033. Per osservare il fenomeno basta guardare ad occhio nudo verso la Luna, sperando in un cielo sgombro dalle nuvole.

I più assonnati possono puntare la sveglia alle 4:45 per vedere il massimo della totalità, per tutti gli altri tanto caffè e buona visone!

Alcuni link utili:

Pagina nasa, con link per diretta streaming:

Sito in italiano con orari eclissi:

Sito con orari per Verona (simili ai nostri):