terremoto

La cultura è solidale

• La Fondazione Museo Civico di Rovereto destinerà gli incassi della giornata di domenica 28 agosto 2016 alle zone terremotate del Centro Italia.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto condivide l'iniziativa di solidarietà dei musei italiani, coinvolgendo tutte le sue strutture, oltre alla sede di Palazzo Parolari, come Palazzo Alberti Poja e il Giardino botanico alpino di Passo Coe-Folgaria.

Un motivo in più, nella giornata di domenica, per visitare le mostre e partecipare alle attività in programma, dalla Not(t)e d'estate nel giardino del museo in Borgo Santa Caterina, alla visita guidata all'Orto dei semplici di Brentonico (quest'ultima solo su prenotazione).
La cultura è solidale.

Da anni la Fondazione MCR si impegna nella diffusione dell'informazione sul tema della sicurezza sismica e della prevenzione, sia attraverso collaborazioni con enti quali l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS, sia attraverso conferenze e giornate di formazione. Questo sarà il tema delle attività proposte dalla Fondazione, assieme ad OGS, durante la Settimana del pianeta Terra dal 20 al 22 ottobre 2016: un laboratorio, pensato sia per le scuole che per le famiglie, avrà lo scopo di far conoscere ai più piccoli il terremoto e di far imparare loro semplici azioni per affrontare un evento sismico, accorgimenti anche banali che possono salvare la vita. Una conferenza aperta alla popolazione sarà incentrata sul tema della riduzione del rischio sismico e si chiuderà con la proiezione della docufiction “Non chiamarmi terremoto”.