#nataletrentinoalmuseo

#nataletrentinoalmuseo: i musei insieme su Instagram

• Un'iniziativa per far entrare l'atmosfera dei mercatini natalizi negli spazi della cultura trentini

Dal 22 novembre al 6 gennaio i musei trentini invitano a portare l'atmosfera dei mercatini di Natale nelle sale espositive, documentando l'esperienza con scatti social. Un tipico gadget natalizio, la sfera di vetro con la neve all'interno messa a disposizione dai musei stessi, potrà essere fotografato e diffuso su Instagram con l’hashtag ufficiale.

Con #nataletrentinoalmuseo l'atmosfera dei mercatini irrompe negli spazi della cultura: i musei propongono al pubblico di ricordare la loro visita scattando una foto speciale, a tema natalizio. L’iniziativa coinvolge istituzioni museali e enti turistici del Trentino che invitano i visitatori dei mercatini ad entrare nei musei portando negli spazi della cultura un segno del Natale. La boule de neige, uno dei tanti articoli regalo in vendita ai mercatini, è stata scelta come strumento giocoso per interpretare gli spazi e le opere dei musei. La sfera di vetro con la neve è un oggetto che richiama lo shopping natalizio, ma allo stesso tempo contiene una carica visiva e onirica che lo rende adatto a un’invasione di campo nei luoghi dell’arte, della scienza e della storia. Per partecipare all’iniziativa, sarà possibile utilizzare una delle sfere di vetro messe a disposizione dai musei per fotografarla nelle sale, davanti ad un’opera, un oggetto delle collezioni o in altri spazi lungo il percorso espositivo, dando libero sfogo alla propria creatività. Condividendo le proprie immagini sui social, usando l'hashtag #nataletrentinoalmuseo e taggando i musei, sarà possibile raccontare sul web la propria esperienza nei luoghi della cultura trentini nel periodo dei mercatini di Natale. La foto più bella scattata in ogni museo verrà premiata con una Museum Pass, la card della cultura che permette l’accesso ai principali musei e castelli del Trentino.

#nataletrentinoalmuseo è un progetto nato durante un percorso di formazione di Tsm trentino school of management ed è realizzato da: Provincia Autonoma di Trento - Servizio Attività Culturali, Trentino Marketing, Apt Rovereto e Vallagarina, Servizio Cultura Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, Mart, Castello del Buonconsiglio, MUSE, Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina, Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Opera Campana dei Caduti, S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, MAG Museo Alto Garda, Museo Diocesano Tridentino, Fondazione Museo Civico di Rovereto.

---------------

Troverete le boule de neige sia a Palazzo Parolari (b.go Santa Caterina 41) che a Palazzo Alberti Poja (c.so Bettini 41): vi chiediamo di utilizzare oltre all'hashtag ufficiale anche il nostro #succedealCivico