I premiati della FIRST® LEGO® League Italia 2018-2019

Grande successo per la finale nazionale della FIRST® LEGO® League Italia, edizione 2018-2019

• Al Palazzetto dello Sport di Rovereto oltre 300 ragazze e ragazzi tra i 9 e i 16 anni, ammessi alla finale dopo un'impegnativa fase di qualificazioni regionali, si sono confrontati tra gare di robotica e progetti scientifici riguardanti lo Spazio

La FIRST® LEGO® League è un campionato scientifico mondiale nato da una collaborazione tra FIRST, associazione statunitense impegnata nella diffusione e nella valorizzazione tra i giovani di scienza e tecnologia, e il colosso danese del mattoncino, la LEGO.

INTO ORBIT: il tema dell'esplorazione spaziale e della vita nello spazio nei progetti scientifici di ragazzi e ragazze provenienti da tutti Italia
Più di 2000 persone hanno affollato il Palazzetto dello Sport di Rovereto nelle due giornate della manifestazione di scienza e robotica a mattoncini che ha visto impegnate l'8 e 9 marzo le 28 migliori squadre selezionate nelle sei qualificazioni in tutta Italia. Gli oltre 300 partecipanti alla finale, ragazze e ragazzi tra i 9 e i 16 anni, hanno affrontato per tutto l'anno sfide sul tema dell'esplorazione spaziale e della vita e del lavoro nello spazio, INTO ORBIT, elaborando un progetto scientifico, programmando robot educational della LEGO, sempre con lo spirito della competizione leale e del fair play. La manifestazione permette di avvicinare i giovani alle materie scientifiche e al mondo professionale con progetti applicati a tematiche di grande interesse scientifico e sociale, sempre in un clima festoso e partecipativo.

FIRST® LEGO® League Italia a Rovereto, una manifestazione che valorizza impegno e competenze scientifiche
Apprezzamento dell'Assessore all'istruzione, università e cultura della Provincia autonoma di Trento Mirko Bisesti, presente alla premiazione: "E' un piacere vedere tanti ragazzi da tutta Italia, qui al Palazzetto dello Sport di Rovereto, per una manifestazione che valorizza impegno e competenze scientifiche, e che continuerà certamente ad avere il sostegno dell'amministrazione provinciale".
Presenti alle premiazioni anche la vicesindaco di Rovereto Cristina Azzolini e il presidente della Fondazione Museo Civico Giovanni Laezza.

Una rete importante di collaborazioni
Con la due giornate di robot game, l'esposizione dei progetti e le Final Four, si sono definiti i diversi premi italiani dell'edizione 2018/2019, organizzata dall'Operational Partner per l'Italia, la Fondazione Museo Civico di Rovereto, con il patrocinio dell'Agenzia Spaziale Italiana, del Miur, della Provincia autonoma di Trento, del Comune di Rovereto, dell'IPRASE.
La First Lego League ha come sponsor BIM dell'Adige, Trentino Sviluppo - Polo Meccatronica, Dolomiti Energia, Solar Turbines Inc, come partner Media Direct (CampuStore) e Fly Music. Si svolge in collaborazione con APT Azienda Per il Turismo Rovereto e Vallagarina, Banca Intesa San Paolo, Fondazione Opera Campana dei Caduti, Istituto Istruzione Superiore don Milani di Rovereto, Liceo "Antonio Rosmini" Rovereto, Salewa, SEV Servizi Eventi Volontari.
Regional Partner sono Scuola di Robotica di Genova, Istituto Salesiano Bearzi di Udine con l’Udine Science Center, Università degli Studi di Firenze con la Scuola di Ingegneria, Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore M. Bartolo di Pachino, Associazione culturale Life in a bit di Salerno, oltre all’Associazione Sportiva Dreampuzzle di Brescia e l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale Silvano Fedi-Enrico Fermi di Pistoia per la Junior e a un partner ospitante, la Kohler Lombardini di Reggio Emilia.

I premiati della finalissima di Rovereto
La finale nazionale di FIRST® LEGO® League Italia mette in palio sei slot (posti riservati) per la finale mondiale e gli open internazionali.
Sei squadre quindi si sono aggiudicate la possibilità di accedere alla fase successiva, e di partecipare alle competizioni all'estero.

Slot per la finale mondiale di Houston (Texas)
FLL 5 IDB TECH-NO-LOGIC - Verona
FLL 82 A.I. Cuneo team - Cuneo

Slot per l'International Open Lebanon (Libano)