Ricerca nell'archivio

Ambiente, risorse e biodiversità

  •  06-09-2011

Qual è lo ‘stato di salute’ di alcune tra le specie più caratteristiche dell’ecosistema alpino, dalle verdi conifere alla piccola fauna, dalle specie che ne impreziosiscono la flora a quelle che ne popolano laghi e torrenti? Riusciranno tali specie a sopravvivere, adattandosi ai cambiamenti impressi al loro habitat da riscaldamento globale e antropizzazione? Quale è il livello di stress causato dai mutamenti ambientali già in corso e quali i margini di adattamento prevedibili in base anche al corredo genetico delle diverse popolazioni? Per rispondere a queste e altre domande e per condividere risultati e aspettative, lunedì 5 settembre i ricercatori del progetto Ace Sap si sono riuniti a Sperimentarea nel meeting consuntivo del terzo anno della ricerca.

  •  22-08-2011

Il monitoraggio curato dal Museo Civico di Rovereto evidenzia una infestazione ormai generalizzata di Aedes albopictus nei sette Comuni della Vallagarina aderenti al progetto. Ma l'incremento delle temperature e l'invasione di insetti vettori concorrono a rendere sempre meno teorico anche il rischio di gravi arbovirosi da tempo debellate o fino ad oggi sconosciute in Italia.

  •  24-07-2011

Missione speciale per una coppia di velivoli dotati di sensori, laser e telecamere all’avanguardia, in grado di fornire dati e informazioni per lo studio degli effetti dei cambiamenti climatici su boschi e i territori montani. Il tutto nell'ambito di un progetto internazionale della Fondazione 'Edmund Mach'. E il Trentino si dimostra sempre più protagonista nella ricerca di frontiera in questo ambito: altro esempio di punta, il progetto Ace Sap.

  •  27-06-2011

A cinque settimane dall'avvio del monitoraggio congiunto, si fanno sempre più manifesti i segnali dell'infestazione di Aedes albopictus (zanzara tigre) nei sette Comuni della Vallagarina aderenti allo specifico progetto coordinato dal Museo Civico di Rovereto.

  •  30-05-2011

Quali ripercussioni potranno avere i mutamenti climatici ad oggi prevedibili sulla delicata biodiversità alpina che ci circonda? E come potremmo intervenire a sostegno delle specie messe più a rischio da simili cambiamenti? Interrogativi a cui è ora possibile cercare di dare risposta grazie alle proiezioni elaborate da un gruppo di lavoro del progetto Ace Sap, che mette a disposizione di ricercatori e amministratori serie future di valori climatici mensili, giornalieri, perfino orari.

  •  12-04-2011

Incrociando avanzate analisi genetiche, dati ambientali e sofisticati modelli di previsione, un team di ricerca del progetto Ace Sap cerca la chiave per sostenere la biodiversità dei galliformi alpini. Anche perchè supportare l'ambiente e la sua variegata ricchezza - comprovano i ricercatori - significa offrire maggiori garanzie alla stessa salute pubblica, messa invece sempre più a rischio dalla diffusione di patologie legate alla perdita di biodiversità.

  •  12-04-2011

Severi vincoli geografico-ambientali hanno accentuato i processi di abbandono del territorio nel circondario agreste di Guardia, sul versante settentrionale del monte Finonchio, ma hanno al contempo contribuito a consolidarvi i valori identitari dell’attuale comunità, rendendo possibili attività autogestite volte al mantenimento del paesaggio rurale e alla valorizzazione del paese. Una di queste – lo sfalcio collettivo dei prati – assume, non solo per il Trentino, il significato di un’esperienza-pilota. Lo studio, a firma di Antonio Sarzo, è estratto dagli Annali del Museo Civico di Rovereto - Vol. 25 (2009) pag 149-201.

meteoS.Rocco1
  •  05-02-2011

Un anno caratterizzato da un inizio ed una fine freddi e nevosi, ma con una calda estate. L'anno più caldo a livello globale segna invece una piccola flessione a livello locale, pur restando tra i più caldi del secolo. L'analisi a firma di Alessio Bozzo, ricercatore per la Meteorologia del Museo Civico di Rovereto, considera dapprima l'andamento annuale locale, mettendo a confronto con la serie storica i dati registrati nel corso del 2010 presso la secolare stazione meteorologica roveretana, per allargare poi lo sguardo a livello europeo e mondiale.

  •  12-01-2011

Tutela e conservazione del nostro pianeta, delle sue peculiari caratteristiche e della sua straordinaria biodiversità, partendo da un punto di vista inconsueto e - proprio per questo - potenzialmente ricco di nuovi stimoli. E' uno dei fini del progetto di ricerca e divulgazione NLSI (Nasa Lunar Science Institute), promosso dalla NASA, nel cui ambito sta per nascere il Moon Space: un vero e proprio planetario lunare, il primo nel suo genere, che verrà realizzato a Sperimentarea grazie a una sinergia tra da Agenzia Spaziale Italiana, Gruppo Marangoni e Comune di Rovereto con il suo Museo Civico.

  •  13-12-2010

In 32 pagine e sette capitoli, il "pacchetto" che apre nuove prospettive per il dopo-Kyoto e rende concretamente possibile un impegno globale vincolante. Nel frattempo, dai paesi alpini arriva un esempio di gestione clima-neutrale del territorio.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR