Ricerca nell'archivio

Astronomia ed esplorazione spaziale

  •  10-07-2014

Samantha Cristoforetti è pronta. La prima donna italiana a volare nello spazio lascerà il nostro pianeta il 24 novembre 2014. L'astronauta trentina raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale per una missione di lunga durata: sei mesi di intenso lavoro a bordo della Iss.

  •  06-04-2014

Stando ai dati raccolti dagli strumenti della sonda Cassini, una delle lune che orbitano attorno al 'Signore degli anelli' nasconderebbe sotto la superficie ghiacciata un grande oceano con condizioni potenzialmente favorevoli alla vita.

  •  20-03-2014

Debutto con sorpresa per il nuovo allestimento permanente nel Planetario della Fondazione Museo Civico di Rovereto, inaugurato il 16 marzo - nella Giornata dei Planetari - con la notizia che un asteroide della Fascia principale è stato dedicato ufficialmente alla 'Città della Pace' trentina, a riconoscimento dell'attività scientifica e culturale che la anima.

  •  26-11-2013

Solo il 29 novembre sarà possibile conoscere il destino della splendente Ison, che in queste ore continua la sua corsa di avvicinamento al Sole. Nel frattempo, è già osservabile anche Lovejoy, che potrebbe a sorpresa subentrare quale protagonista nel ruolo di 'cometa di Natale'.

  •  17-09-2013

L’ ‘anno delle comete’ si conclude con l’attesa della splendente Ison, che il prossimo autunno potrebbe offrirci uno dei più grandi spettacoli astronomici del secolo. Sempre ammesso che questa straordinaria cometa ‘Sungrazing’ riesca a superare indenne il punto di massima vicinanza al Sole.

  •  07-05-2013

Ricco di 'osservati speciali' il cielo di questo mese di maggio 2013, dominato da Saturno. Qui alcune rapide indicazioni. E per saperne di più, sabato 18 maggio alle ore 16.45 sotto la cupola del planetario del Museo Civico di Rovereto le spettacolo 'Le quattro stagioni del cielo'.

  •  16-04-2013

Paolo Bellutta, il fisico roveretano che dal Jet Propulsion Laboratory della Nasa pilota i rover sul suolo di Marte, anticipa le sfide future previste per il piccolo robot dalle straordinarie prestazioni.

  •  18-02-2013

Due eventi straordinari si sono succeduti nel giro di poche ore. Protagonisti, in entrambi i casi, due 'sassi cosmici' le cui caratteristiche rimangono oggetto di approfondimenti da parte dei ricercatori. Una certezza appare comunque condivisa a livello internazionale: il meteorite precipitato in Russia non deriva dall'asteroide 2012 DA14. E in cielo nel frattempo già si preparano altri passaggi spettacolari.

  •  10-12-2012

Il passaggio ravvicinato avverra' tra l'11 e il 12 dicembre. Al momento della sua scoperta, nel 1989, Toutatis venne considerato una una concreta minaccia per la Terra. Fortunatamente, nel frattempo l'asteroide ha allargato la propria orbita; ma non al punto da poter essere escluso dalla categoria degli oggetti potenzialmente pericolosi per il nostro pianeta.

  •  23-07-2012

Il lancio di Samantha Cristoforetti è stato inserito in agenda nei giorni scorsi. Al contempo, l'Agenzia Spaziale Italiana festeggia il 50esimo anniversario della collaborazione con la NASA e il ventennale dalla prima missione di un astronauta italiano nello spazio. Con i voli programmati di Parmitano e Cristoforetti l'Italia supererà così anche i francesi in quanto a numero di missioni umane, diventando seconda in Europa dietro la Russia.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR