Ricerca nell'archivio

Alla scoperta del passato

  •  05-03-2015

Straordinarie novità potenziano la ormai consolidata convenzione tra Fondazione Museo Civico di Rovereto e Supreme Council of Antiquities of Egypt per la divulgazione del patrimonio storico e culturale dell’antico Egitto. Tra queste, la creazione di un sito web dedicato e di una webTV sui siti archeologici egiziani.

  •  04-10-2014

Un “diario” tra fotografia e opere d’arte. A Palazzo Alberti Poja l’esposizione che ricostruisce le atmosfere della città di Rovereto negli anni della prima Guerra Mondiale.

  •  25-09-2014

La Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in sinergia con la rivista Archeologia Viva di Firenze, taglia il traguardo di tappa del quarto di secolo. Venticinque anni di spettacolari immagini, ricerca, divulgazione, approfondimento, incontri, conversazioni a tu per tu con i più illustri archeologi e con i responsabili della tutela dei beni storico-culturali mondiali. A firma del curatore Dario Di Blasi, ecco una nota introduttiva alla prossima edizione, di scena dal 7 all'11 ottobre negli spazi del Polo culturale roveretano.

  •  08-08-2014

Rinvenuto nel 1929 nel sito di Ur, in Mesopotamia, e in seguito dimenticato nel seminterrato del museo, apparteneva ad un uomo dell'età stimata di almeno 50 anni sopravvissuto a una grande inondazione. Probabilmente, proprio all'evento distruttivo che diede origine al mito del diluvio universale.

  •  06-06-2014

In un sito che conserva sedimenti risalenti al Cretaceo inferiore, nella Cina nord-occidentale, i paleontologi hanno scoperto i resti di circa 40 individui di sesso maschile e femminile appartenenti a una nuova specie di pterosauro. E ora, l'eccezionale rinvenimento di cinque uova straordinariamente ben conservate. La scoperta attesta che questi antichi rettili volanti avevano un comportamento gregario e l'abitudine a vivere in colonie.

  •  25-05-2014

La mummia del fratello adottivo del faraone Amenhotep II potrebbe essere stata ritrovata nei depositi del monastero di Calci, nei pressi di Pisa. A portarla in Italia sarebbe stato Ippolito Rosellini, primo professore di Egittologia in Europa, che nel 1828 partì per l'Egitto con Jean-Francois Champollion.

  •  04-02-2014

Oltre due decenni di corrispondenza privata del celebre archeologo roveretano; nel complesso, 61 faldoni di lettere, molte delle quali firmate dai più prestigiosi nomi dell’archeologia e della cultura italiana a cavallo fra Otto e Novecento. E' un'acquisizione di rilievo quella conclusa nelle scorse settimane dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, qui presentata dal Conservatore per l'Archeologia Barbara Maurina e dal Direttore della Fondazione stessa, Franco Finotti.

  •  11-01-2014

Dopo oltre dieci anni, il settecentesco Teatro Zandonai riapre temporaneamente al pubblico per svelare l'esito dei restauri effettuati. In attesa dell'inaugurazione e di un nuovo capitolo di storia, l'architetto Michelangelo Lupo delinea qui di seguito le principali vicissitudini del teatro roveretano, in base a un'accurata ricerca storico-archivistica che comprova il pregio e il significativo valore di una struttura grazie alla quale la città era conosciuta in tutta Europa già nel '700-800.

  •  13-12-2013

Torna il concorso per le scuole che vedrà premiati nella incomparabile cornice della Valle dei Templi di Agrigento i migliori video a tema archeologico elaborati da scolari e studenti di tutta Italia. L'iniziativa è attivata con la collaborazione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto e della rivista Archeologia Viva.

  •  15-10-2013

Una goccia di sangue che a distanza di 46 milioni di anni può ancora dare informazioni. È quella che è stata trovata nell'addome di una zanzara fossile rinvenuta nel Montana nordoccidentale. Stando ai ricercatori, proverrebbe con buone probabilità da un uccello.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR