Ricerca nell'archivio

Astronomia ed esplorazione spaziale

  •  08-07-2012

Pomeriggi ‘a un passo dal Cielo’, notti speciali in compagnia degli astronomi, cene ‘a lume di stella’, il tradizionale appuntamento con le Perseidi… Non c’è che da scegliere tra le numerose proposte in programma nell’arco della stagione all’Osservatorio di Monte Zugna. Ma cosa è effettivamente possibile vedere in questo periodo alzando gli occhi verso astri e pianeti? Ce lo spiegano le ricercatrici della Sezione Astronomica del Museo Civico di Rovereto.

  •  13-02-2012

Il nuovo vettore europeo è stato lanciato dallo spazioporto di Kourou, nella Guyana francese, esattamente come previsto il 13 febbraio scorso. Con il suo volo inaugurale ha portato in orbita i satelliti LARES, ALMASat-1 e ben sette CubeSats realizzati da università europee. Un successo a cui l'Italia, tramite l'ASI e l'industria nazionale, ha contribuito in modo determinante.

  •  09-01-2012

Con il nuovo lanciatore per satelliti l’Italia entra a far parte del ristretto numero di nazioni in grado di accedere allo spazio con proprie tecnologie. A bordo, al momento del lancio, anche il satellite LARES, protagonista della missione ASI che indagherà i segreti della relatività.

  •  19-09-2011

Il lift-off della sonda Nasa Juno è avvenuto alle 18.25 del 5 Agosto; l'arrivo al pianeta gigante è previsto per il 2016. A bordo gli strumenti italiani JIRAM e KaT, ma anche i modellini Lego di Giove, Giunone e Galileo, nonchè una targa celebrativa dedicata allo stesso scienziato italiano, primo scopritore dei satelliti di Giove. Una conferma del contributo che il nostro Paese ieri come oggi continua ad apportare alla ricerca astronomica e all'esplorazione spaziale, come dà modo di scoprire anche l'evento in diretta web 'Cieli d'Italia uniti per la scienza'.

  •  02-05-2011

Stando alle ultime notizie diffuse dalla NASA, la 'last mission' dello shuttle che porterà l'italiano Roberto Vittori a raggiungere Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale non potrà partire prima dell'8 maggio, per via di seri problemi tecnici riscontrati in fase di lancio. Confermato nel frattempo per venerdì 27 maggio alle ore 21 il collegamento in diretta dello stesso Nespoli con l'arena di Discovery on film, il festival primaverile della scienza organizzato dal Museo Civico di Rovereto.

  •  25-04-2011

Roberto Vittori, colonnello dell’Aeronautica Militare, raggiungerà Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale, oltre 350 chilometri sopra le nostre teste, portando con sè il tricolore consegnatogli dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Contributo fondamentale dell'ASI e della ricerca italiana anche per quanto riguarda una serie di strumentazioni estremamente importanti - tra cui il potente "cacciatore" di antimateria - che lasceranno la Terra per lo spazio con questa missione.

  •  21-02-2011

Alla ricerca di pianeti abitabili, la missione Kepler ha individuato una sessantina di 'sosia' della nostra Terra sparsi nella galassia. La scoperta più straordinaria e interessante dista 2.000 anni luce: si tratta di un sistema composto da sei pianeti, cinque dei quali di dimensioni confrontabili con quelle della Terra.

  •  12-01-2011

Tutela e conservazione del nostro pianeta, delle sue peculiari caratteristiche e della sua straordinaria biodiversità, partendo da un punto di vista inconsueto e - proprio per questo - potenzialmente ricco di nuovi stimoli. E' uno dei fini del progetto di ricerca e divulgazione NLSI (Nasa Lunar Science Institute), promosso dalla NASA, nel cui ambito sta per nascere il Moon Space: un vero e proprio planetario lunare, il primo nel suo genere, che verrà realizzato a Sperimentarea grazie a una sinergia tra da Agenzia Spaziale Italiana, Gruppo Marangoni e Comune di Rovereto con il suo Museo Civico.

  •  29-11-2010

Il sofisticato programma di osservazione satellitare terrestre sviluppato dall'Agenzia Spaziale Italiana è ora operativo a pieno regime. Intanto, altre generazioni di 'viaggiatori spaziali' italiani si preparano all'azione: quelle dei suoi astronauti. Prossimo a partire, il 13 dicembre, Paolo Nespoli. Sarà il primo astronauta italiano e il terzo europeo in un viaggio di lunga durata: sei mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Sempre in collegamento via Twitter e Youtube.

  •  15-11-2010

Contestualmente alla nuova mostra-riflessione 'Nobel negati alle donne di scienza - Tra pensiero maschile e pensiero femminile', proposta dal Museo Civico di Rovereto in alcune sale espositive di Palazzo Alberti a partire dal 24 novembre 2010 (e fino al 13 marzo 2011), ecco una breve sintesi di alcuni dati relativi agli squilibri fra i generi tuttora persistenti anche in ambito scientifico estratti dallo specifico rapporto triennale della Commissione Europea 'She figures'. L'edizione più recente del rapporto, pubblicata nel 2009, è coincisa tra l'altro con il decimo anniversario del 'Gruppo di Helsinky - Donne e Scienza', attraverso il quale gli stati membri dell' Unione Europea collaborano per superare le diseguaglianze di genere nel mondo della scienza della ricerca.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR