Ricerca nell'archivio

Alla scoperta del passato

  •  30-09-2013

Nel complesso 90 film, da 21 diverse nazioni, in cinque giorni di proiezione, a partire dall’ 1 ottobre 2013. In programma anche l'assegnazione del Premio biennale 'Paolo Orsi', dedicato al noto archeologo roveretano. E ad accompagnare i film, incontri con importanti protagonisti della ricerca storico-archeologica. Questa la traccia introduttiva a firma del curatore, Dario Di Blasi.

  •  09-07-2013

Sabato 20 luglio 2013 viene ufficialmente inaugurato il percorso di visita all'area archeologica dell'Isola di Sant'Andrea, nell'alveo del Lago di Loppio, oggi importante riserva naturale provinciale.

  •  25-06-2013

Anche la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico nel primo volume dei 'Dizionari della cultura trentina' edito dalla Provincia autonoma di Trento. E la sinergia della Rassegna roveretana con gli altri due festival cinematografici internazionali organizzati in Trentino si concretizza al contempo nella nuova carrellata di appuntamenti estivi della rassegna CinemAMoRe: 18 film introvabili in 7 serate a ingresso libero

  •  04-02-2013

E' stata rinvenuta per caso il 16 gennaio scorso nel tempio dedicato a Mut una statua stante in granito della temibile dea della guerra egizia Sekhmet. La segnalazione è del nostro corrispondente al Cairo, Rafik Jabbour.

  •  07-01-2013

Il nostro corrispondente al Cairo Rafik Jabbour ci segnala una notizia pubblicata il 18 dicembre scorso dal quotidiano "Al-Ahram" e rilanciata dalle maggiori agenzie di stampa internazionali: un nuovo studio prova che il grande faraone della XX dinastia venne ucciso. Probabilmente, nell'ambito di una congiura fomentata dal figlio Pentawer. Analisi del Dna supportano anche l'ipotesi che la mummia anonima conservata al Museo Egizio del Cairo sia lo stesso Pentawer, morto dopo il delitto.

  •  17-09-2012

Al via l'1 ottobre sul grande schermo dell'Auditorium Melotti, al Polo culturale roveretano, la XXIII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. La settimana di festival si presenta come sempre molto intensa: ricca di film, ma anche di ospiti a colloquio con il pubblico; il programma completo è disponibile nel sito web del Museo Civico di Rovereto. E in anteprima per il notiziario online museale, ecco una traccia-guida attraverso gli stimoli e le proposte dell'edizione 2012 a firma del curatore stesso della Rassegna, Dario Di Blasi.

  •  07-08-2012

Dopo 4000 anni, individuato nella piana di Salisbury un secondo cerchio: venne eretto con materiale ligneo più o meno nello stesso periodo del famosissimo complesso di monoliti. Un nuovo squarcio su quello che fu, nell'antichità, il più vasto centro cerimoniale d'Europa.

  •  14-05-2012

Gli studi confermano che il sepolcro individuato la scorsa estate in Turchia dalla missione dell'archeologo salentino (più volte ospite della Rassegna del Cinema Archeologico a Rovereto) accolse con ogni probabilità proprio il corpo dell'apostolo, martirizzato nel I secolo d.C. e da subito venerato con grande devozione.

  •  19-03-2012

A un anno dalla prima missione, il team di ricerca torna in Eritrea per continuare a indagare l'area dell'antico porto scomparso. Obiettivo, riportare in luce nuove testimonianze di un passato ancora misterioso e definire con maggiore precisione la topografia della città fino all’apice del suo sviluppo, in epoca romano-bizantina (fra il I ed il VII secolo d.C.).

  •  23-01-2012

La villa romana di Isera costituisce un sito archeologico eccezionale nel panorama insediativo del Trentino di età romana: unicum a livello provinciale, presenta le caratteristiche di quel tipo di impianto extraurbano definito “villa urbano-rustica”. A quasi quarant'anni di distanza dai primi scavi promossi dallo studioso Adriano Rigotti, gli autori delle indagini hanno voluto illustrare sia agli specialisti che al più vasto pubblico dei non addetti ai lavori le fasi della ricerca archeologica e i dati emersi. Ne è frutto, fresco di stampa, il volume 'La villa romana di Isera. Ricerche e scavi (1973-2004)', a cura di Mariette de Vos e Barbara Maurina, edito da Museo Civico di Rovereto ed Edizioni Osiride. L'estratto qui proposto, a firma dell'archeologa Barbara Maurina, può essere consultato completo di relative note critiche alle pp. 363-380 del volume.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR