Ricerca nell'archivio

Astronomia ed esplorazione spaziale

  •  04-10-2010

Si chiama Robonaut 2, è più forte e avanzato di qualsiasi robot destrorso che lo abbia preceduto ma sa essere gentile e collaborativo con chi gli lavora accanto: sarà il primo umanoide a volare nello spazio - il lancio è programmato per l'1 novembre - e a soggiornare nella piattaforma orbitante ISS fianco a fianco con gli astronauti che attualmente la occupano.

  •  09-08-2010

Secondo gli astronomi il 2010 rappresenterà un anno estremamente favorevole all'osservazione dello spettacolo celeste. Nel momento di massima visibilità, dopo la mezzanotte, segneranno il cielo oltre 50 meteore l'ora.

  •  26-01-2010

E' 'made in Italy' un sistema di osservazione della Terra utilizzato in questi giorni per analizzare gli effetti del sisma che ha devastato l'area di Port au Prince. E nuovamente, come già in occasione di alcuni drammatici eventi del 2008, COSMO-SkyMed si sta distinguendo per le sue avanzatissime potenzialità, all'avanguardia in campo mondiale.

  •  30-11-2009

Lanciato il 14 maggio scorso, il satellite dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha superato tutti i test ed e' entrato nel vivo della sua vita operativa. Iniziano così ad arrivare le prime, straordinarie immagini di questa missione esplorativa che intende scoprire l'aspetto dell'universo poco dopo il Big Bang.

  •  27-07-2009

Immagini storiche inedite, esperienze virtuali a portata di mouse, mappe e panorami tutti da esplorare: nell'anniversario del primo allunaggio, la Nasa mette a disposizione freschi aggiornamenti che permetteranno la conoscenza interattiva in prima persona del fascinoso corpo celeste, unico satellite naturale del nostro pianeta.

  •  18-05-2009

Mentre nell'ambito della mostra-riflessione 'Back to the Moon' e del festival Discovery on film 2009 il Museo Civico porta per le vie di Rovereto una copia esatta - realizzata da Marangoni Meccanica - dell'originale Lunar Rover che solcò il suolo lunare durante la missione Apollo 15, la Nasa presenta al mondo anche il Lunar Rover di prossima generazione, progettato per riportare l'uomo sulla Luna nell'anno 2020. Il debutto ufficiale lo scorso gennaio, alla parata per l'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Ma non sono mancate uscite a sorpresa più recenti...

  •  20-04-2009

Come già avvenuto per Google Moon, è fresco di annuncio da parte di NASA E Google l'aggiornamento delle mappe e dei contenuti che permettono a chiunque di partire con un click per un viaggio mozzafiato in 3D alla scoperta di Marte.

  •  23-03-2009

A partire dal prossimo anno chiunque potra' provare le emozioni di un viaggio esplorativo nello spazio, per lo meno a livello virtuale. E' infatti annunciato per il 2010 il debutto di un nuovo videogame multiplayer voluto dalla Nasa che mettera' a disposizione dei giocatori dati, tecnologie, prototipi rigorosamente scientifici.

  •  19-01-2009

Già pubblicata sul New York Times la fotografia di Amalia, il prototipo di robot messo a punto dai ricercatori italiani che prendono parte al concorso internazionale indetto da Google per festeggiare i propri 10 anni. In palio nel complesso 30 milioni di dollari.

  •  22-09-2008

Conferme e scoperte, scoop e ridimensionamenti. In un'altalena di notizie, durante le scorse settimane la sonda Phoenix inviata dalla Nasa in missione su Marte ha mostrato per la prima volta in assoluto l'aspetto tridimensionale di un granello della onnipresente polvere marziana. Un pulviscolo finissimo, ma assolutamente rilevante per la conoscenza delle condizioni ambientali sul pianeta rosso.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR