Rassegna in città

L'archeologia animata
ore 16:30 - 17:30
ore 17:30 - 18:30
Proiezioni di cartoni animati a tema per bambini dai 4 ai 7 anni e poi per ragazzi dagli 8 ai 12 anni.
Partecipazione gratuita.

Mèta -
presso il LOCO'S COCKTAIL MUSIC ART
Via Valbusa Grande, 7 / Rovereto
ore 19:30
Inaugurazione della mostra "Mèta -" a cura di Osvaldo Maffei, con l'amichevole partecipazione di Mario Cossali, in occasione del trentesimo anniversario della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. Aperitivo con vini offerti da Cantina Vivallis.
La mostra sarà visitabile dal 2 al 12 ottobre 2019 negli orari di apertura del bar.

GIOVEDÌ 3 OTTOBRE

L'arte del caffè
presso il MUSEO DEL CAFFÈ COBO
Vic. del Messaggero, 10 / Rovereto
ore 14:00 - 15:00
Visita guidata alla Collezione Bontadi e degustazione a cura di Caffè Bontadi, la più antica torrefazione italiana.
Partecipazione gratuita. Prenotazione allo 0464 452800.

Visita al Museo della Città
presso il MUSEO DELLA CITTÀ
Via Calcinari, 18 / Rovereto
ore 15:00 - 16:30
Visita guidata al Museo della Città, il museo che racconta Rovereto dedicando all'Accoglienza, alla Bellezza, al Talento e alla Dedizione il suo primo percorso espositivo. Partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata allo 0464 452800.

Viaggio inconsueto nel Medio Egitto
presso la Sala Convegni F. Zeni della FONDAZIONE MUSEO CIVICO
B.go S. Caterina, 41 / Rovereto
ore 16:30 - 18:30
Corso formativo destinato a insegnanti della scuola primaria e secodaria alla scoperta del Medio Egitto attraverso siti archeologici difficilmente accessibili e poco noti al grande pubblico. Con l'occasione saranno presentati il filmato inedito "Restauro del soffitto astronomico del tempio di Dendera" (per gentile concessione del Consiglio Supremo delle Antichità Egizie) e il libretto didattico "Egitto, Terra del Nilo" a cura di Barbara Maurina.
RELATORE Maurizio Zulian con intervento di Barbara Maurina.
Iscrizioni presso Iprase

VENERDÌ 4 OTTOBRE

Sulle rotte del cioccolato®
presso la CIOCCOLATERIA EXQUISITA
Via F.lli Fontana, 10 / Rovereto
ore 15:00 - 17:00
Lezione con degustazione guidata e presentazione della pralina dedicata alla Rassegna.
Partecipazione gratuita.
Prenotazione allo 0464 452800.

Alla ricerca del dio Kernunos
ore 17:00 - 19:00
Laboratorio a cura di Michela Nanut dedicato alle incisioni rupestri in Val Camonica, un museo all'aria aperta composto da centinaia di rocce incise con immagini databili dal neolitico fino all’età del ferro. Si affronterà un viaggio tra le incisioni e la natura, raccontandolo con un linguaggio arcaico.
Per bambini dai 6 ai 10 anni.
Partecipazione gratuita, su prenotazione allo 0464 871774 o via mail a libreria.piccoloblu@gmail.com

Marco Polo
presso la LIBRERIA ARCADIA
Via F.lli Fontana, 16 / Rovereto
ore 19:00
Gianluca Barbera presenta il suo libro, il romanzo "Marco Polo", edito da Castelvecchi (2019).
Partecipazione libera.

SABATO 5 OTTOBRE

La città di Paolo Orsi tra Settecento e Novecento
partenza del percorso in PIAZZA PODESTÀ
ore 10:00 - 12:00
Percorso lungo le vie di Rovereto, raccontandone la storia attraverso una prospettiva diversa: seguendo le tracce di Paolo Orsi, roveretano illustre che ha trascorso qui l'infanzia e la giovinezza.
Partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata allo 0464 452800.

Rovereto e le sue vie d'acqua
partenza presso l'Ufficio APT Rovereto e Vallagarina
C.so Rosmini, 21 / Rovereto
ore 15:00 - 17:00
Visita guidata in città tra rogge e fontane: l'acqua. Dove nasce, quali luoghi attraversa, la sua funzione nel corso dei secoli. Al termine della visita degustazione di caffè presso la Torrefazione Bontadi - CoBo.
A cura di APT Rovereto e Vallagarina, con gli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Costo: € 7, gratuito fino ai 10 anni, 5 € per i possessori di Museum Pass.
Prenotazione allo 0464 430363.

Altri sguardi, nuovi racconti
ore 15:30
Raccontare la storia delle donne e di genere attraverso l'albo illustrato.
Con Elisabetta Serafini, ricercatrice in studi storici e coordinatrice nazionale per la didattica della Sis - Società Italiana delle Storiche.
Dedicato a insegnanti della scuola primaria e secondaria (e adulti curiosi); il corso è valido per la formazione e aggiornamento dei docenti.
Costo: € 20 (comprensivo di un volume della collana Storie nella storia).
È gradita la prenotazione allo 0464 871774 o via mail a libreria.piccoloblu@gmail.com

Osservare la Luna: dall'antichità ai giorni nostri
presso le TERRAZZE DEL MART
C.so Bettini, 43 / Rovereto
ore 19:00 - 20:30
Osservazione della Luna con il telescopio portatile in occasione della InOMN 2019 International Observe the Moon Night, con un focus sulla storia dell'osservazione del nostro satellite.
Partecipazione gratuita, info allo 0464 452800.

DOMENICA 6 OTTOBRE

Come un film.
Il cinema post futurista degli anni '30

Presso la CASA D'ARTE FUTURISTA DEPERO
Via dei Portici, 38 / Rovereto
ore 11:00 - 12:00
Visita guidata alla casa-museo e alla mostra temporanea dedicata al cinema post futurista.
A cura del Mart.
Ingresso e partecipazione gratuiti.

Alla scoperta del sito archeologico
sull'Isola di S. Andrea a Loppio

presso L'ISOLA DI SANT'ANDREA IN LOCALITÀ LOPPIO DI MORI
ore 15:00 - 17:00
Sull'isola di Sant'Andrea a Loppio (Mori) si trova un sito archeologico con testimonianze che vanno dalla preistoria all'epoca tardoantica a quella medievale, per giungere fino alla Prima Guerra Mondiale. In questa occasione il nostro archeologo nella visita sarà accompagnato da alcuni figuranti grazie alla partecipazione dell'Associazione di ricostruzione e divulgazione longobarda La Fara.
Partecipazione gratuita, fino ad esaurimento posti.
Prenotazione consigliata allo 0464 452800.
Partenza all'ingresso dell'isola, sulla pista ciclabile tra Loppio e Passo San Giovanni; si raccomanda abbigliamento adatto all'escursione.