Franco Nicolis

Giuria per il premio Paolo Orsi

Franco Nicolis è Direttore dell'Ufficio beni archeologici della provincia autonoma di Trento. Ha diretto scavi e ricerche riguardanti in particolare la preistoria delle Alpi. È Membro della Commissione "Civilisations néolithiques de la Méditerranée et de l'Europe" della Union Internationale des Sciences Préhistoriques et Protohistoriques. Attualmente presiede il Committee for the European Heritage Prize della European Association of Archaeologists e rappresenta la Provincia autonoma di Trento presso l'European Archaeological Council. È membro dell'Editorial Board del Journal of Glacial Archaeology e dell'International Advisory Board di Préhistoires de la Méditerranéenne. È socio dell’Accademia Roveretana degli Agiati e della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche. È Curatore della Collana Archeologia delle Alpi. Ha presentato relazioni e fatto conferenze in Italia, Europa e Stati Uniti (University of Bristol; University College of London; University of Nottingham; McDonald Institute of Archaeology, Cambridge; New York University at Buffalo; College de France, Parigi).