Press

mercoledì 5 ottobre - Il "Cinema" dell'Homo sapiens, Angkor, l'Egitto e molto altro ancora

 16.05.2016 - 14:51 
Archeologia

Il ricco palinsesto della giornata all’Auditorium Melotti di Rovereto prevede filmati da India, Francia e Italia sui temi più svariati, da Roma a Pompei alla saga sulla fortezza indiana di Ranthambhore, al Re Sole, ai templi cambogiani di Angkor, all’Egitto di Amenofi III

XXVII RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL CINEMA ARCHEOLOGICO di Rovereto
 
mercoledì 5 ottobre. Seconda giornata della XXVII Rassegna del Cinema Archeologico. Il ‘Cinema’ dell’Homo sapiens, Angkor, l’Egitto e molto altro ancora.

Il ricco palinsesto  della giornata all’Auditorium Melotti di Rovereto prevede filmati  da India, Francia e Italia sui temi più svariati, da Roma a Pompei alla saga sulla fortezza indiana di Ranthambhore,  al Re Sole, ai templi cambogiani di Angkor, all’Egitto di Amenofi III

Ai blocchi di partenza anche la sezione speciale dedicata ad “Arte, culto e spiritualità”, nella sala conferenze del  Mart, a patire dalle 10.00, con il film francese “Quando l’Homo sapiens fece il suo cinema”. Il documentario porta lo spettatore sulle prime tracce del cinematografo attraverso 20 mila anni di arte paleolitica. Gli esperti di cinema rimarranno increduli di fronte ai numerosi esempi di scomposizione del movimento e di un meccanismo in grado di creare animazioni.

Il film è seguito dalla conversazione del primo dei protagonisti della ricerca archeologica presenti quest’anno alla Rassegna, Fabio Martini Sarti, archeologo e professore di archeologia preistorica all’Università di Firenze.

L’incontro sarà sul tema “L’origine dell’arte. Documenti e problemi di interpretazione”. Quando sono nate le prime interpretazioni artistiche dell’uomo?

La partecipazione alle conferenze è riconosciuta come aggiornamento per gli insegnanti.

per info sul programma
www.rassegnacinemaarcheologico.it

 
Scroll to Top