Press

martedì 4 ottobre 2016 - Ai blocchi di partenza la XXVII Rassegna Internazionale del CInema Archeologico

03.10.2016 - 14:54
ArcheologiaMostre

Prende avvio la ventisettesima Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con Archeologia Viva di Firenze e con il sostegno del Comune di Rovereto e della Provincia autonoma di Trento

XXVII RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL CINEMA ARCHEOLOGICO di Rovereto

Domani, martedì 4 ottobre 2016 alle ore 10.00 presso l'Auditorium Melotti di Rovereto prende avvio la ventisettesima Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, organizzata dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con Archeologia Viva di Firenze e con il sostegno del Comune di Rovereto e della Provincia autonoma di Trento.

Ben 50 film da 14 nazioni diverse in 5 giorni di proiezioni su tutela e valorizzazione del patrimonio culturale di tutto il mondo, con 7 conversazioni sui protagonisti del panorama archeologico mondiale.

Ricchissimo il palinsesto della prima giornata, con produzioni Italiane che spaziano dalle sepolture celtiche nel territorio di Aosta, ai due filmati RAI "Alla scoperta del Trentino". Ma c'è molto altro, come la serie francese a cartoni animati che ripercorre dalla preistoria al medioevo: "Gli esperti tornano indietro nel tempo".

Tra i filmati del pomeriggio si segnalano due produzioni, una francese "Naachtun la città maya dimenticata", e una spagnola 'El dorado de Panama" sulle culture precolombiane. Gli spettatori della Rassegna avranno la possibilità di vedere dal vero eccezionali reperti di quelle epoche e di quelle culture nella mostra appena inaugurata a Palazzo Alberti Poja "Il Mondo che non c'era", in collaborazione con la Fondazione Ligabue di Venezia.

In serata, un filmato francese su un grande Menhir di settemila anni fa, un documentario ucraino su un antico osservatorio solare e, per chiudere in bellezza, una produzione maltese dal titolo "Una civiltà dimenticata" sull'eccezionale e pressoché sconosciuta al grande pubblico cultura sahariana dei Garamanti.

per info sul programma
www.rassegnacinemaarcheologico.it