Press

domenica 18 febbraio, ore 14.30: ultimo appuntamento "Darwin Day" della Fondazione Museo Civico di Rovereto

16.02.2018 - 12:11
ArcheologiaArteBotanicaDidatticaZoologia e Biologia

Pomeriggio dedicato al grande scienziato con attività, laboratori interattivi, esposizioni e visite guidate tematiche nelle sale.

Domenica 18 febbraio, ultimi appuntamenti in occasione del Darwin Day, la giornata internazionale dedicata a Charles Darwin, organizzati dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, con la Società Museo Civico e il CIMeC (Centre for Mind/Brain Sciences) dell’Università di Trento e con il sostegno della Fondazione CARITRO.

Come da qualche anno a questa parte, la domenica pomeriggio del 18 febbraio, ultima delle giornate dedicate a Charles Darwin alla Fondazione Museo Civico di Rovereto, sarà completamente dedicata al grande scienziato con attività, laboratori interattivi, esposizioni e visite guidate tematiche nelle sale.

A partire dalle 14.30 fino alle 18.

Per l'occasione, L'INGRESSO SARÀ RIDOTTO PER TUTTI E GRATUITO FINO AI 5 ANNI

Esposizione: Gli insetti: Da flagelli nei campi a risorse per la sostenibilità
Esposizione e laboratorio: Il baco da seta: la domesticazione di un insetto
Esposizione: Le piante e l’uomo
Percorso dalle sale di archelogia a quelle di botanica: Da predatore a produttore: storia della relazione tra uomo e ambiente (su prenotazione alle 15.00 e alle 16.30, max 20 persone)
Percorso: Laboratorio sulla carta nelle sale di ornitologia
Laboratorio al Planetario del Museo Civico
Esposizione Laboratori d’arte: OpenArtSharing CapacitiveArt

Un happening creativo e conviviale, durante il DarwinDay, incentrato sul tema della "Darwaniana Evoluzione dell'Arte del XXI secolo". L'intento è quello di omaggiare Scienza-Arte-Tecnologia, rispettivamente con Darwin-Depero-Open, in un mix che vede l'innovazione Culturale dello “sharing aperto", come un concreto vettore evolutivo della contemporaneità.

L'evento si articolerà con la proposta delle seguenti attività:
- SPAZIO ESPOSITIVO: "Proposte Evoluzionistiche della CapacitiveArt" con opere di CarloTisato secondo lo stile della #CapacitiveArt, l'arte che estende le capacità dell'Essere, opera o persona
- LABORATORIO ARTISTICO: “QRpaint CC0, ben arrivato al mondo!"  un omaggio alla cultura evoluzionista della creatività liberamente condivisa in #OpenArtSharing