Press

Estate ricca di appuntamenti tra arte storia scienza e natura con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

15.06.2018 - 17:43
AmbienteArcheologiaArteAstronomiaBotanicaDidatticaRoboticaMostreZoologia e BiologiaGeologia

Un'estate ricca di interessanti attività quella offerta dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto. Da giugno a settembre, sono disponibili osservazioni astronomiche, laboratori di robotica, visite alle orme dei dinosauri, al sito archeologico di Loppio e al giardino botanico di Folgaria. Esperienze da non perdere, con tanti appuntamenti per tutta la famiglia, sui temi dell'ambiente, della storia,delle scienze, nelle sedi museali e sul territorio.

In particolare, da non perdere in questo week-end,
domenica 17 giugno, la sessione di osservazione diurna presso l'Osservatorio Astronomico di Monte Zugna. Oltre a godersi lo splendido paesaggio montano, tutti gli appassionati potranno, ddalle 14 alle 18, osservare le caratteristiche del Sole. L'Osservatorio, infatti, oltre agli strumenti per l'osservazione notturna, dispone anche di due telescopi per l'osservazione diurna della nostra stella: il telescopio solare  e il telescopio con il filtro H-Alpha (per osservare le protuberanze solari). Dopo il tramonto, sono possibili osservazioni notturne su prenotazione. Le lezioni sul Sole durano circa 45 minuti e si svolgono nei seguenti orari: 14.15 (primo ingresso, 15.00, 15.45, 16.30, 17.15 (ultimo ingresso)

E per chi rimane in città, è aperta la mostra "Cosa videro quegli occhi”, a cura di Laboratorio di storia di Rovereto, organizzata dalla Fondazione Museo Civico, con circa 500 reperti esposti presso Progetto Manifattura, tra cui un grande obice austro-ungarico da 150 mm di calibro e dal peso di quasi 3 tonnellate, in prestito dal Museo Storico Italiano della Guerra. Una mostra unica nell'ambito delle celebrazioni del Centenario della fine della prima guerra mondiale, frutto della collaborazione di oltre 50 enti e 150 prestatori privati. Da martedì a domenica, dalle 10 alle 18, orario continuato, ingresso libero
A Palazzo Alberti Poja gli appassionati di arte possono visitare le sale dedicate a Carlo Fait e Carlo Belli, e lo Spazio Fausto Melotti, e con lo stesso biglietto è possibile scoprire e apprezzare le collezioni permanenti della Fondazione Museo Civico a Palazzo Parolari, ricche di reperti archeologici, di minerali, di fossili, di oggetti,  materiali ed esemplari che aiutano a ricostruire e conoscere i diversi aspetti del territorio. Apertura da martedi a domenica, 10-18, orario continuato.

Da non dimenticare la sessione di Rovereto del progetto 'Cavo, cava... caves', che permette di esplorare da vicino il mondo delle grotte,

La brochure con il programma completo delle attività estive della Fondazione Museo Civico si può scaricare al link

Speciale estate 2018

Molte attività sono a esaurimento posti. E’ quindi preferibile la prenotazione