Press

Domenica 22 luglio, ore 16.00: visita all'affascinante castrum ostrogoto-longobardo dell'Isola di Sant'Andrea a Loppio con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

20.07.2018 - 17:11
Archeologia

Gli oggetti rinvenuti sono in mostra nelle due nuove vetrine delle sale archeologiche della Fondazione Museo Civico di Rovereto (visitabile con lo stesso biglietto della visita guidata)

L'isola di S. Andrea sul Lago di Loppio, è situata in un affascinante scenario, a tutt'oggi naturalisticamente intatto, nel punto più stretto di una valle di origine glaciale. Prosciugato nel 1956 durante la costruzione della galleria Adige-Garda, oggi costituisce una delle più estese riserve naturali provinciali.

Quindici secoli fa fu la sede fortificata - in posizione soprelevata e protetta per il controllo della via tra la Vallagarina e il Garda - di un contingente di soldati e delle loro le famiglie.

La visita a questo straordinario sito è condotta dagli esperti della Fondazione Museo Civico di Rovereto, la cui Sezione Archeologia ne ha svelato ì segreti con scavi che hanno portato alla luce un sito con testimonianze che vanno dalla preistoria al Castrum di origine ostrogota e longobarda (VI- VII secolo), alla chiesa romanica del XII secolo, per giungere fino a reperti risalenti alla prima guerra mondiale.

I numerosi oggetti rinvenuti tipici dell'armamento e dell'abbigliamento militare hanno ricondotto alla funzione strategica e difensiva del castrum tardoantico, naturalmente ben protetto e in posizione dominante. Il contingente militare, però, doveva essere organizzato su base famigliare, come indicano i reperti relativi alla sfera femminile (come fibule e pettini) e la scoperta di una tomba infantile (la prima del genere scoperta nell'arco alpino, con l'utilizzo di un'anfora di Gaza).

per informazioni: http://bit.ly/2JEc1uR

Partenza presso il parcheggio situato accanto alla chiesa di Maria Assunta nella frazione di Loppio (Mori).

Le attività prevedono un numero massimo di partecipanti.
È perciò preferibile la prenotazione presso la biglietteria T. 0464 452800
INFO BIGLIETTI: http://bit.ly/bigliettovaledoppio