Press

Un'estate alla scoperta dei tesori del Parco Locale del Monte Baldo con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

20.06.2018 - 15:15
AmbienteArcheologiaAstronomiaBotanicaZoologia e BiologiaGeologia

La Fondazione Museo Civico di Rovereto, per conto dell'Ente Parco del Baldo, mette a disposizione di grandi e piccini i suoi esperti e le sue competenze per un ricco calendario di appuntamenti nell'arco di tutta l'estate

Il Parco Naturale Locale del Monte Baldo, il primo del Trentino, è uno scrigno di biodiversità, e un unicum per peculiarità naturalistiche paesaggistiche, storico-archeologiche e  culturali, tutte da scoprire. Per dare un’idea, delle 4500 specie floristiche delle Alpi, oltre 2000 sono rappresentate nella zona racchiusa nel Parco Locale del Monte Baldo, il primo parco naturale locale del Trentino

La Fondazione Museo Civico di Rovereto, per conto  dell’Ente Parco del Baldo, mette a disposizione di grandi e piccini i suoi esperti e le sue competenze per un ricco calendario di appuntamenti nell'arco di tutta l’estate, con escursioni, degustazioni, appuntamenti all’aperto, incontri e conferenze che si protraggono fino a fine ottobre, e che oltre alla Natura approfondiscono aspetti storici e tradizionali del territorio.

A picco sul lago di Garda, affacciato sulla valle dell'Adige, è una meta interessantissima per gli appassionati di natura, per i suoi straordinari scorci sul lago di Garda, i prati fioriti, i boschi e la ricca biodiversità. Comprende territori appartenenti a cinque diversi comuni (Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nago-Torbole)  e un ventaglio di aree protette  situate a un'altitudine che varia da poche centinaia di metri sul livello del mare a quote più elevate, che superano i 2000 m. Oltre ai comuni citati, l’ente Parco è sotto l’egida della Comunità della Vallagarina, Comunità dell’Alto Garda e Ledro e della Provincia autonoma di Trento

Da sempre, il Parco Naturale Locale del Monte Baldo è meta di studiosi, di speziali e farmacisti fin dal 1400. Si pensi che nel 1500 Giovan Battista Olivi lo definì "Hortus Italiae", Giardino d'Italia.

Tutte le iniziative sono gratuite.

Per gli appuntamenti all'aperto prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente all'uscita presso
APT Rovereto e Vallagarina Ufficio di Brentonico T. 0464 395149 brentonico@visitrovereto.it

Il calendario delle iniziative curate dalla Fondazione Museo Civico è sul sito della Fondazione Museo Civico di rovereto
clicca sul programma