L'Italia si racconta: il patrimonio culturale al cinema

L'Italia si racconta: il patrimonio culturale al cinema

A Rovereto dal 30 settembre al 4 ottobre 2020 la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. Un'edizione speciale, fuori dalla tradizione, per raccontare la ricchezza del patrimonio artistico e archeologico del nostro Paese.

clicca qui per i dettagli dell'evento

--

Da una difficoltà, un'opportunità.

Questo, in sintesi, il "farsi" del programma della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico per l'edizione 2020. Le difficoltà organizzative imposte dalla pandemia in corso hanno obbligato tutti a ripensare e reinventare manifestazioni culturali anche molto consolidate nel tempo.

La riflessione del Team della Rassegna si è spostata dunque sul contributo che il festival può dare in questa occasione, per raccontare la ricchezza del patrimonio artistico e archeologico del nostro Paese, la sua bellezza, la sua storia anche minuta, e ha prodotto un'edizione speciale, fuori dalla tradizione, dal titolo "L'Italia si racconta. Il patrimonio culturale al cinema". Le tematiche archeologiche rimangono al centro del concorso cinematografico, lasciando però spazio anche ad altri argomenti, più legati alla tutela del patrimonio culturale e ambientale, alla scoperta di civiltà, alle tradizioni, alla conservazione della memoria popolare. L'attenzione è puntata al racconto dell'Italia ma anche alle produzioni italiane nel mondo, con l'intento di riconoscere il valore e le qualità del lavoro di tanti registi, autori, ricercatori, produttori italiani, giovani e meno giovani, che sono anch'essi un patrimonio da preservare. Non mancano naturalmente le sezioni dedicate alle novità più recenti, la selezione delle migliori produzioni della cinematografia sul patrimonio archeologico e culturale dal resto del mondo, con una nuova proposta in lingua originale, e infine uno spazio interamente riservato agli specialissimi corti animati.

 
Scroll to Top