Osservatorio astronomico

L'Osservatorio astronomico di monte Zugna

Sul monte Zugna, a 1620 metri d'altitudine, in zona non contaminata da inquinamento luminoso, è attivo dal 1997 l'Osservatorio astronomico della Fondazione Museo Civico di Rovereto.

UN AMBIENTE ADATTO ALL'OSSERVAZIONE ASTRONOMICA
La montagna presenta alcune caratteristiche particolarmente adatte all'osservazione, che rendono possibile un lavoro astronomico di qualità. L'altitudine notevole consente di eseguire specifiche osservazioni di precisione, mentre il disturbo dato dall'inquinamento luminoso della valle è quasi inesistente.
L'accessibilità della strada, che permette di raggiungere l'Osservatorio in automobile, fa sì che l'osservazione sia possibile in ogni momento.

GLI STRUMENTI
Con i suoi strumenti, adatti all'osservazione sia diurna che notturna, l'Osservatorio costituisce un polo della didattica e della divulgazione astronomica completo, aperto anche a progetti di ricerca di vario tipo.
Dispone infatti di una cupola di quattro metri di diametro nella quale si trovano tre telescopi:
- il principale, con uno specchio primario di 50 cm di diametro, dedicato soprattutto alla ricerca e all'osservazione di oggetti deboli;
- un rifrattore del diametro di 18 cm, adatto in particolare all'osservazione della Luna e dei pianeti;
- un altro rifrattore del diametro di 10 cm dotato di un filtro H alpha, usato esclusivamente per l'osservazione del Sole.
Oltre agli strumenti presenti nella cupola l'Osservatorio è dotato anche di un telescopio solare, il celostata, che consente di osservare il disco solare con le eventuali macchie e lo spettro della luce del Sole.

LE ATTIVITÀ PER IL PUBBLICO
La Fondazione Museo Civico di Rovereto organizza visite e osservazioni diurne e serali, su prenotazione, per gruppi privati e scolaresche, e propone un ricco calendario di eventi nel corso dell'anno.

www.fondazionemcr.it/osservatorio