Archeologia e Busa dell'Adamo

La "Busa dell'Adamo"

Il sito archeologico "Busa dell'Adamo" è situato ai Lavini di Marco. Si tratta di una piccola grotta abitata fra la fine del Mesolitico e l'inizio del Neolitico (VI millennio a.C.). Scoperta e scavata dall'archeologo roveretano Paolo Orsi nel 1882, ha restituito numerose schegge e strumenti in selce, alcuni strumenti in osso, alcuni frammenti ceramici e vari resti faunistici riferibili a maiale, capra, bue e cervo. Purtroppo la maggior parte di questo materiale è andata dispersa a causa degli stravolgimenti causati dalle due guerre mondiali.

La "Busa dell'Adamo" è, in ogni caso, un sito archeologico di notevole rilevanza perché copre un arco cronologico molto importante: quello del passaggio da una società predatrice ad una società produttrice, ossia da bande semi-nomadi di cacciatori-raccoglitori a gruppi insediativi stabili ad economia agro-pastorale.