•  / Fonti
  •  / Inventario e archivio digitale

Studio e valorizzazione del fondo: inventario e archivio digitale

Inventario
Nell'ambito del progetto "I mondi di Carlo Belli, da Rovereto alla Magna Grecia" patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto si è proceduto, a cura del Mart, alla redazione di un inventario. L'obiettivo era strutturare la massa della documentazione tenendo conto della complessa genesi dell'archivio e superando la divisione fisica delle carte, che sono conservate presso due enti diversi (la Fondazione Museo Civico di Rovereto e l'Archivio del ‘900 del Mart).
Per alcune sezioni si è scelto di suddividere il materiale in grandi insiemi mentre per altre il contenuto è stato presentato in maniera più dettagliata.
Il lavoro di inventariazione ha confermato le potenzialità del materiale d'archivio ai fini della promozione della figura di Belli, del suo pensiero e delle sue opere.

Archivio digitale
La Fondazione Museo Civico di Rovereto ha curato il riversamento in formato digitale delle bobine di microfilm prodotte dal The Getty Institute; altre tipologie di documenti - fotografie, corrispondenza famigliare, articoli di Carlo Belli e taccuini – sono stati scansionati e cartulati e costituiscono l'ossatura dell'Archivio digitale.