Obiettivo del progetto
Il progetto prevede la digitalizzazione e l'archiviazione di tutto il materiale fotografico di argomento botanico custodito dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto. Obiettivo principale è la conservazione di questo materiale, che con la digitalizzazione viene preservato dal deterioramento, il suo riordino secondo precisi criteri di archiviazione, che ne semplificano la consultazione, e la sua divulgazione tramite la rete internet.

Descrizione del contenuto
L'archivio fotografico conservato presso la sezione Botanica della Fondazione Museo Civico di Rovereto è costituito da oltre 100.000 diapositive scattate a partire dagli anni Settanta del Novecento fino a poco dopo il Duemila. Appassionati naturalisti, non solo ricercatori di professione, in gran parte volontari, hanno contribuito ad accrescere questo patrimonio. E' la principale documentazione fotografica botanica presente in Trentino fino all'epoca delle fotocamere digitali. Sono documentate immagini di specie principalmente floristiche e ambienti in gran parte trentini. Grazie a questo progetto è stato possibile digitalizzare tutto il materiale e renderlo in gran parte fruibile tramite internet.

Il presente progetto è stato realizzato con il contributo di
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto