Luciano Maffei

Isera, 8 novembre 1941 - Sdruzzinà di Ala, 21 maggio 2004

Diplomato alla Scuola Professionale (IPIA) di Rovereto, lavorò alla Manifattura Tabacchi di Rovereto dapprima come operatore meccanico specializzato alle macchine utensili, nell'ultimo periodo prima del pensionamento come conduttore nel reparto di produzione sigarette.

Sviluppò molteplici interessi naturalistici legati alla frequentazione della montagna: ornitologia, micologia, floristica e fotografia.

E' stato membro di numerose associazioni, tra cui: Gruppo Micologico e Protezione Flora "G. Barbacovi" e "P. Porta" di Riva, CAI-SAT sez. di Rovereto, Società Museo Civico di Rovereto, GIROS (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee), AIGBA (Associazione Internazionale Giardini Botanici Alpini).

Iniziò ad occuparsi di natura da autodidatta a partire dal 1973, insieme a Giorgio Perazza suo collega di lavoro. Fu molto attivo nella predisposizione di proiezioni fotografiche (diapositive) a scopo divulgativo, prima in collaborazione con Perazza e quindi - dopo il 1988 circa - autonomamente. Realizzava audiovisivi con diapositive in dissolvenza e commento registrato che ebbero molto successo presso gli appassionati e presso le scuole. Dopo un periodo in cui si occupò anche di micologia e di ornitologia, concentrò il proprio interesse verso la floristica. La passione per la flora lo portò a percorrere tutte le valli del Trentino e quindi a intraprendere numerose escursioni in altre parti delle Alpi e nell'area mediterranea.

Al centro della sua attività c'era la costituzione di un archivio di ottime immagini fotografiche (diapositive) che accresceva di continuo sia migliorando la qualità delle immagini delle specie già rappresentate, sia aggiungendo immagini di nuove specie. Era conosciutissimo nell'ambiente dei floristi fotoamatori italiani, da cui era assai apprezzato per la genuina passione e per la competenza.

Luciano Maffei