I giovedì della Botanica 2011

 

Quattordicesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino e non solo

La Società del Museo Civico di Rovereto presenta

I GIOVEDI' DELLA BOTANICA
Quattordicesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino e non solo
24 febbraio - 31 marzo 2011

24 febbraio 2011 - Antonio Sarzo - I fiori del "Lancia".
Per i roveretani, "Lancia" non è solo il nome di un rifugio nel Gruppo del Pasubio, ma indica anche il territorio che circonda tale rifugio, vale a dire l'Alpe Alba, l'Alpe Pozze, il Colsanto e il Colsantino. Seguendo le tracce del farmacista Pietro Cristofori, che nel giugno del 1821 intraprese un memorabile viaggio botanico nel "territorio del Lancia", vengono presentati i fiori più belli e caratteristici, autentiche "perle" di una natura che ancora oggi sa sorprendere ed entusiasmare.

3 marzo 2011 - Giorgio Perazza - Tre interessanti orchidee del Trentino: Epipactis bugacensis, Ophrys holosericea subsp. untchjii e Himantoglossum adriaticum.
Lo studio e la ricerca sul campo delle orchidee spontanee hanno condotto alla scoperta di alcune novità per il Trentino (tra cui soprattutto Epipactis bugacensis e Ophrys holosericea subsp. untchjii), confermando che queste piante non finiscono di sorprendere. A tutto questo fa però da contrappunto il regresso di altre specie dovuto ai cambiamenti ambientali recenti. Ne è un esempio Himantoglossum adriaticum, che si trova oggi a rischio di estinzione proprio in Trentino, la terra dove è stato originariamente riconosciuto e descritto.

10 marzo 2011 - Alessio Bertolli e Filippo Prosser - Novità floristiche dal Trentino negli anni 2000-2010.
Verrà presentata una rassegna delle più importanti scoperte floristiche avvenute in Trentino nell'ultimo decennio, puntando l'attenzione su quei ritrovamenti che sono stati fino ad ora poco o nulla divulgati. Infatti, più precise indagini in territori che parevano già esplorati hanno portato alla scoperta di varie novità, non solo nell'inesauribile campo delle specie alloctone ma anche per quel che riguarda le specie spontanee.

24 marzo 2011 - Alessandro Cavagna - Si può traslocare una palude? Il caso della zona umida di Roncafort.
La palude di Roncafort è (era) una zona umida di rilevante interesse floristico scoperta nel 1999 e subito minacciata da un progetto di ampliamento dell'adiacente interporto e da un sottopasso in costruzione che drena l'acqua. Il tempo stringeva e, nel susseguirsi di proposte di salvaguardia, si scelse un'idea controcorrente: spostare l'area in un altro luogo. Ma si può traslocare una palude? E dove? E come? Verranno illustrati il progetto, i preparativi, la realizzazione ed i risultati del trasferimento dell'area umida da Roncafort a Zambana Vecchia.

31 marzo 2011 – Margherita Lega e Claudio Varotto - Genetica ed ecologia per conservare la flora alpina locale: il progetto ACE-SAP.
Le Alpi Orientali rappresentano un importante serbatoio di biodiversità floristica oggi a rischio di estinzione. Il progetto ACE-SAP ("Ecosistemi Alpini e cambiamento ambientale - sensibilità e potenziale adattativo della biodiversità") finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento possiede un filone di ricerca interamente dedicato alla conservazione di piante a rischio in Trentino e territori limitrofi. Si approfondirà insieme come sia possibile, attraverso lo studio della variabilità genetica di popolazioni naturali, trovare strategie di conservazione efficaci per le endemiche Brassica repanda subsp. baldensis e Aquilegia thalictrifolia.

Gli incontri si terranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto.

Ingresso gratuito.

Per gli insegnanti l'attività vale quale corso di aggiornamento.
Dal 2005 il Museo Civico di Rovereto è riconosciuto come agenzia di formazione per docenti dalla Provincia Autonoma di Trento.

Info
Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
tel. +39 / 0464 452800
fax + 39 / 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it





I Giovedì della Botanica 2011 - locandina