I giovedì della Botanica 2001

 

I GIOVEDI' DELLA BOTANICA
Ciclo di conferenze
15 febbraio - 8 marzo 2001

Per il quarto anno consecutivo la Società Museo Civico - in collaborazione con l'IPRASE - organizza un ciclo di conferenze pubbliche con proiezione di diapositive aventi per tema alcuni aspetti della flora del Trentino (e non solo).
Gli argomenti trattati sono volutamente disparati in modo da accontentare le aspettative di un'utenza eterogenea, dal curioso all'esperto florista.

Programma

15 febbraio 2001
Filippo Prosser
"Gentianaceae del Trentino"
(con la collaborazione di Luciano Maffei)
Le Gentianaceae (genziane e affini) sono una famiglia ricca di specie caratteristiche della flora alpina. E' da queste specie che spesso gli amanti della natura cominciano a muovere i primi passi nel mondo della floristica. Le genziane, essendo uno dei simboli più caratteristici dell'identità alpina, possono sembrare a un profano un argomento scontato e banale; esse nascondono invece tematiche inaspettate e in qualche caso tutt'altro che semplici.

22 febbraio 2001
Giorgio Perazza
"Alla ricerca di orchidee in Francia meridionale"
Che stimolo ad un viaggio sia soprattutto la flora, piuttosto che famosi monumenti o celebrati paesaggi, è un fatto che forse può sorprendere più di una persona.
L'appassionato naturalista è spinto a intraprendere questi viaggi soprattutto per la curiosità di vedere "cose nuove"; tuttavia, la conoscenza di specie di altre zone geografiche risulta utile anche per comprendere meglio la nostra stessa flora.

1 marzo 2001
Filippo Prosser
"I salici del Trentino"
Il riconoscimento dei salici rappresenta lo spauracchio di chiunque si trovi a dover fare i conti con la botanica sistematica, come i forestali, i biologi, i naturalisti. Questo timore deriva dal numero di specie considerevole del genere Salix - 28 nel solo Trentino - e dalla leggenda dei numerosi ibridi che queste specie possono formare. Tuttavia, il preciso significato ecologico dei salici e il loro utilizzo per opere di ingegneria naturalistica rendono il loro riconoscimento un argomento rilevante per la lettura e la gestione del territorio.

8 marzo 2001
Filippo Prosser
"Flora che scompare: l'esempio della zona umida di Roncafort"
(con la collaborazione di Luciano Maffei)
Appassionati naturalisti e protezionisti sono spesso mobilitati per la salvaguardia di zone di montagna: l'imperativo "rispetta l'ambiente montano" è ricorrente e condiviso. Eppure, il maggior consumo di risorse naturali è avvenuto e continua ad avvenire non in zone d'alta quota, ma nei fondovalle. Ad esemplificare questa situazione viene portato il caso della zona umida di Roncafort tra Trento e Lavis, dove si trovano alcune specie vegetali uniche in Trentino e assai rare in Nord Italia.

Gli incontri si terranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto

Ingresso gratuito

Per gli insegnanti l'attività è riconosciuta come corso di aggiornamento

Per informazioni:
Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
tel. 0464 439055
fax 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it





giovedì della Botanica 2001