I giovedì della Botanica 2000

 

I GIOVEDI' DELLA BOTANICA
Ciclo di conferenze
10 febbraio - 16 marzo 2000

Per il terzo anno viene proposto il ciclo di conferenze "I Giovedì della Botanica", durante i quali sono presentati vari aspetti della flora trentina e - a partire da quest'anno - anche italiana.
Le conferenze sono adatte a un pubblico di appassionati, ma risultano godibili - grazie alla presentazione di numerose diapositive - per chiunque. Per gli insegnanti questi incontri possono essere una buona occasione per veder tradotti in pratica vari aspetti generali della Biologia (ad esempio la sistematica, l'autoecologia, la speciazione, la biodiversità specifica, etc.).

Programma

10 febbraio 2000
 Giuseppe Busnardo
"A caccia di antichi erbari nella Provincia di Vicenza"
Gli antichi erbari sono mezzi indispensabili per studiare la flora del passato e poter quindi valutare il cambiamento che essa ha subito nel corso dell'Ottocento e del Novecento. Purtroppo, molti erbari - con il loro patrimonio di informazioni - sono andati dispersi. Tuttavia, studiando antiche fonti scritte (pubblicazioni, corrispondenze) e compiendo indagini degne di un detective, Busnardo è riuscito a trovare alcuni antichi erbari del Vicentino che sembravano ormai perduti.
Con l'aiuto di diapositive, egli ci narra gli appassionanti retroscena che hanno caratterizzato la sua ricerca.

17 febbraio 2000
 Filippo Prosser
"La flora del Monte Brione: un'isola mediterranea nel cuore delle Alpi"
Il Monte Brione si erge quale isolatissimo rilievo nella piana tra Riva e Torbole, a ridosso dell'estremità settentrionale del Lago di Garda. La sua posizione lo rende soggetto come poche altre zone al clima mitigatore del lago, per cui fin dall'Ottocento è stato meta delle escursioni di vari botanici in cerca di rarità floristiche mediterranee.
Con l'aiuto di diapositive, viene presentata la flora del M. Brione, facendo riferimento alle antiche segnalazioni e al frutto di due anni di ricerche sul campo (1998 e 1999).

2 marzo 2000
 Filippo Prosser
"Le pteridofite del Trentino: un viaggio attraverso il mondo dei nostri licopodi, equiseti e felci"
Vengono presentate le pteridofite spontanee del Trentino: licopodi, equiseti, felci. Per ciascun gruppo sono descritti i principali elementi di riconoscimento, le esigenze ecologiche, la distribuzione in Trentino. Le pteridofite costituiscono un gruppo ben delimitato di specie - circa 80 nella nostra provincia - che potrebbe essere oggetto di approfondimento e osservazione da parte di chiunque abbia intenzione di avvicinarsi allo studio delle flora.
Le pteridofite abitano i più svariati ambienti, dalle acque stagnanti alle rocce più aride, anche se sono particolarmente abbondanti nelle zone umide e ombrose.

9 marzo 2000
Giorgio Perazza
"Ophrys: le Orchidee dai fiori a forma di insetto"
Il genere Ophrys è uno dei più affascinanti della flora italiana a causa del singolarissimo meccanismo di impollinazione: i fiori assumono l'aspetto di ben precise specie di insetti imenotteri femmina, per cui il maschio - ingannato oltre che dalla forma del fiore anche dall'emissione di sostanze che simulano i ferormoni femminili - compie tentativi di accoppiamento con il... fiore, nel corso dei quali effettua senza volerlo l'impollinazione incrociata.
Durante la conferenza verranno presentate le specie del genere Ophrys in Italia.

16 marzo 2000
 Luciano Maffei & Filippo Prosser
"Primulacee d'Italia"
Tra le piante superiori più note rientrano senza dubbio le primule: tutti hanno almeno una vaga idea di cosa siano, ma pochi sono a conoscenza di quali sono le specie spontanee in Trentino e in Italia.
La proiezione, preparata da Luciano Maffei e esposta da Filippo Prosser, ha lo scopo di offrire una panoramica di tutte le Primulacee presenti in Trentino e della gran parte di quelle che si trovano in Italia. Per ogni specie verranno mostrate diapositive, illustrato l'habitat e presentato l'areale di crescita.

24 marzo 2000
coordinatore Giorgio Perazza
"Incontro con gli Orchidofili"
Alle ore 20.30 avrà luogo l'incontro annuale dei collaboratori della Cartografia delle Orchidee del Trentino (COT).
Ordine del giorno: stato di avanzamento del progetto e ultime novità in fatto di nigritelle.
La riunione è aperta a chiunque sia interessato.
Tutti possono portare diapositive di orchidee interessanti.

Gli incontri si terranno dalle ore 18.00 alle ore 19.30 presso la Sala Convegni del Museo Civico di Rovereto

Ingresso gratuito

Per gli insegnanti l'attività è riconosciuta come corso di aggiornamento

Per informazioni:
Museo Civico di Rovereto
B.go S.Caterina, 41
38068 Rovereto TN
tel. 0464 439055
fax 0464 439487
museo@museocivico.rovereto.tn.it





giovedì della Botanica 2000