giovedì 8 novembre, ore 20.30: a Pergine, al Museo della Banda Sociale "Speleologi si nasce o si diventa?"

•  07.11.2018 - 12:06
  •  Geologia
  • Questo e altri gli argomenti dell'incontro del progetto "Cavo, cava caves"

Speleologi si nasce o si diventa? Quanto è importante conoscere le grotte sul proprio territorio?
Tutto questo e molto altro nell’incontro con Enzo Marcon (coordinatore), Walter Bronzetti, Giambattista Toller, Ruggero Marighetti, Paolo Terzan dal titolo
“Racconti di esperienze e rilievi in ambienti ipogei e forre vissute e documentate dai gruppi grotte”, che si terrà giovedì 8 novembe 2018 - ore 20.30, al Museo della Banda sociale di via Pontara a Pergine.

La conversazione  tra gli esperti verterà su vari argomenti tra cui l’l’importanza di un catasto speleologico e storia dello stesso, la grotta Bigonda, con note idrogeologiche ed esplorative di una delle cavità più importanti della nazione.

L’evento è parte di un progetto più ampio nel quale SAT e Fondazione MCR, con il contributo di Fondazione Caritro, mettono in campo le competenze dei loro esperti e di studiosi di fama per una serie di appuntamenti, escursioni, conferenze, incontri, che esplorano tutti gli aspetti di una tematica affascinante. Fessure, voragini, abissi, buchi, grotte, caverne, anfratti, depressioni, fori, incavi, lacune, crateri, pori, orifizi, gole, intercapedini, fenditure, inghiottitoi, ripari, nicchie, forre, crateri... grandi o piccoli che siano. Dal macroscopico al microscopico, dall’artificiale al naturale, dal sotterraneo all’extraterrestre, un mondo nascosto e poco conosciuto che serba un tesoro tutto da scoprire.

Il programma completo delle attività del progetto si trova sul sito www.fondazionemcr.it/caves

Il tema è trattato con il rigore della scienza, senza trascurare arte, letteratura, mito e leggenda, per un pubblico di qualsiasi età e livello di preparazione: dal “turista per caso” allo studioso appassionato di buchi neri.

----
Enzo Marcon (Cic) da sempre fortemente impegnato nelle attività volontaristiche provinciali, per più di dieci anni Capostazione provinciale del soccorso speleologico e una altrettanto lunga carriera come Presidente del gruppo speleologico di Lavis, del quale è socio da oltre 40 anni. Già istruttore Nazionale di Speleologia del CAI, attaualmente è presidente della commisione Speleologica della SAT centrale.