giovedì 25 ottobre, 20.30: a Pergine tutte le leggende in grotte, cavità e spazi oscuri in Trentino

•  24.10.2018 - 12:10
  •  Geologia
  • Attraverso l’ausilio di fotografie e immagini d’epoca si riscopriranno alcune leggende ambientate in grotte e miniere trentine, nell'ambito del progetto "Cavo, cava... caves"

Giovedì 25 ottobre ore 20.30, al Museo della Banda Sociale di Pergine, Riccardo Decarli farà scoprire al pubblico
Favole e leggende trentine ambientate in grotte e miniere

Attraverso l’ausilio di fotografie e immagini d’epoca si riscopriranno alcune leggende ambientate in grotte e miniere trentine. L’Uomo selvatico, la Zubiana, il drago e il cavaliere, i protagonisti della caccia selvaggia, i nani minatori, le streghe e le fate... Un mondo fantastico che non è solo frutto della fantasia, infatti alcuni elementi spiegano efficacemente la genesi dei racconti e, soprattutto, la costruzione di queste figure.

---
Riccardo Decarli è socio ANA dal 1987 e SAT dal 1989, dal 1991 lavora come bibliotecario presso la Biblioteca della Montagna-SAT. Appassionato di montagna e speleologia, è scrittore e documentarista

L’evento è organizzato nell’ambito di un progetto più ampio nel quale la Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Società degli Alpinisti Tridentini, con il sostegno della Fondazione Caritro, mettono in campo le competenze dei loro esperti e di studiosi di fama per una serie di eventi, escursioni, conferenze, incontri, che esplorano tutti gli aspetti di una tematica affascinante tra fonti storiche, archeologiche e naturalistiche, senza trascurare arte, letteratura, mito e leggenda.

Museo della Banda di Pergine, Via Pontara 1

INGRESSO GRATUITO

In questo contesto Lunedì 29 ottobre a Palazzo Maier si inaugura la mostra itinerante,
CAVO, CAVA..CAVES

Irraggiungibili buchi neri, inghiottitoi, trappole, voragini, fessure, pozzi, grotte come ambienti protetti per l’evoluzione di organismi bizzarri, e ripari sotto roccia che hanno offerto rifugio all’uomo e agli animali in ogni tempo, dal macroscopico al microscopico, dall’artificiale al naturale, dal sotterraneo all’extraterrestre, un mondo nascosto e poco conosciuto che serba un tesoro tutto da scoprire.

La mostra è aperta presso PALAZZO MAIER
Piazza Giovanni Serra 13, 38057 Pergine Valsugana TN