Sabato 5 ottobre: si celebrano i trent'anni della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

•  04.10.2019 - 16:16
  •  Archeologia
  • con la proiezione del film Paolo Orsi. La meravigliosa avventura

SABATO 5 ottobre IL FILM PAOLO ORSI. LA MERAVIGLIOSA AVVENTURA
Per festeggiare i trent'anni della Rassegna

E inoltre film, incontri con i protagonisti dell'archeologia ed eventi in città

INGRESSO GRATUITO

Quarta giornata della trentesima edizione della Rassegna Internazionale del cinema archeologico, organizzata dalla Fondazione Museo Civico.

Il mattino, dopo due brevi film italiani su Pompei: il plastico e la città con ricostruizioni virtuali delle situle istoriate degli antichi veneti, Il signore delle situle, la mattinata si conclude con due film statunitensi, uno sull'interessante giacimento paleontologico nei pressi di una miniera d'oro in Alaska, Boneyard Alaska, e un'altro sulla storia poco conosciuta della deportazione dei Cherokee, una delle 5 tribù cosiddette civilizzate: Digadohi: Terre, Cherokee e il Sentiero delle Lacrime

Nel pomeriggio un lungometraggio italiano, Sicilia Grand Tour 2.0, che esplora le meraviglie siciliane facendosi accompagnare dal racconto del pittore francese Jean Huei. A seguire le spettacolari immagini che arrivano dall'Iran, dal sito archeologico straordinario e del un lago sulfureo a oltre 2000 metri, intorno al quale si trovava l'antica città di Tahht-e-Soleyman: I misteri del lago. Conclude Il pomeriggio il film egiziano, sull'artigianato tradizionale egiziano che sta inesorabilmente sparendo, L'ombra del Khan.

Alle 18.30 si parla grandi migrazioni antiche con ARSLANTEPE: IDENTITA', MOVIMENTI E INTEGRAZIONE NELL'ANATOLIA PRE-PROTOSTORICA con MARCELLA FRANGIPANI, professore ordinario di Preistoria e Protostoria del Vicino e Medio Oriente alla Sapienza Università di Roma, fondazione Sapienza e Accademnia dei Lincei. Modera Alessandra Clementi di National Geographic Italia

Sarà presente per un saluto al pubblico della Rassegna MAHMOUD MABROOK, consulente scientifico del Ministero delle Antichità egiziano. A seguire, aperitivo con i protagonisti della conversazione, presso la sala bar del Teatro, con vini offerti da Cantina Vivallis.

La serata, a partire dalle 20.45, presentata da Patrizia Orsingher è dedicata invece alle celebrazioni del trentennale della Rassegna con il film documantario: PAOLO ORSI. LA MERAVIGLIOSA AVVENTURA

Realizzato da Fondazione Museo Civico di Rovereto, prodotto da Filmwork di Trento, per la regia di Andrea Andreotti. La docufiction si concentra sugli anni giovanili di Paolo Orsi, la sua formazione, il suo rapporto con la città natale, con il Regno d'Italia e asburgico. E poi il lavoro in Calabria e Sicilia, con le straordinarie scoperte conquistate in anni di lavoro puntuale, rigoroso, instancabile, grazie a quel "metodo Orsi" che trova le sue proprio nel nostro territorio montano. Un film fatto di molte voci che accompagnano il documentario perfezionando i dettagli, mostrando anche il lato umano del grande archeologo.

Il documentario è realizzato in collaborazione con SAT, Fondazione Museo Storico del Trentino, con la Soprintendenza Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento, e con il contributo di Fondazione Caritro, Gruppo ITAS Assicurazioni, Cassa Centrale Banca, Comune di Rovereto, Comunità della Vallagarina.

Saranno presenti i protagonisti

Per il programma di eventi Rassegna in città, ricco calendario

Sempre in onore di PAOLO ORSI visita guidata gratuita dal titolo La città di Paolo Orsi tra settecento e novecento, alle 10.00

Alle 19, Osservare la Luna dall'antichità ai giorni nostri, presso le Terrazze del MART, osservazione della Luna con Telescopio portatile in occasione di InOMN 2019, International Observe the Moon Night

Queste iniziative sono gratuite!

A pagamento, ma sempre nella cornice del festival Rovereto e le sue vie d'Acqua, alle 15.00, visita guidata a cura di APT (7euro, gratuito fino a 10 anni)

ore 15.30 Altri sguardi, nuovi racconti: Raccontare la storia delle donne e di genere presso la Libreria piccoloblu, corso valido per aggiornamento dei docenti con Elisabetta Serafini della SIS, società Italiana delle Storiche (costo euro 20 comprensivo di un volume della collana Storie nella Storia)