Sabato 12 ottobre ultima uscita alla scoperta delle orme del Giurassico dei Lavini di Marco con la Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  11.10.2019 - 15:18
  •  Geologia
  • La Fondazione Museo Civico di Rovereto mette a disposizione i propri esperti per guidare i visitatori alla scoperta del sito paleontologico dei Lavini di Marco

Uno dei più importanti giacimenti di orme di dinosauri d’Europa scoperto negli anni Novanta, dopo che Luciano Chemini qualche anno prima aveva individuato durante un’escursione delle strane piste, con buchi nel terreno che sembravano seguire schemi troppo regolari per essere casuali.

Segnalate agli esperti, le impronte sono state studiate da icnologi (esperti in orme) di fama internazionale, come Giuseppe Leonardi, che ne hanno determinato la provenienza.

Sui liscioni improntati di 190 milioni di anni fa, lasciati scoperti da un’antichissima frana, in un paesaggio incontaminato di calcari grigi che un tempo ospitava un antico mare poco profondo, sono transitati almeno 150 individui, di diverse età e dimensioni, carnivori ed erbivori, che hanno lasciato dietro di sé le loro tracce.

Gli esperti del museo accompagnano i visitatori alla scoperta dello straordinario sito, ricco anche di altri resti fossili di origine marina, che aiuta anche a comprendere meglio la storia e la formazione del nostro territorio. Dalle 15.00

Per informazioni su logistica, costi e prenotazioni: 0464 453800 www.fondazionemcr.it