3 novembre: la prima domenica del mese è a ingresso gratuito negli spazi espositivi della Fondazione Museo Civico di Rovereto

•  02.11.2019 - 10:27
  •  Archeologia, Mostre
  • 3 novembre, prima domenica del mese: tra cinema, arte, storia, scienza. Una bella occasione per una visita gratuita alle diverse sedi della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Nella prima domenica di novembre, ingresso gratuito alle diverse esposizioni della Fondazione Museo Civico di Rovereto. E in più, un appuntamento speciale del cinema archeologico in sala Convegni

Le sale permanenti del Museo a Palazzo Parolari offrono un viaggio nello spazio e nel tempo, con sale di archeologia, zoologia, paleontologia, entomologia. Meritano sicuramente un'attenzione speciale la splendida collezione Paolo Orsi, la sala Portinaro-Untersteiner, con una preziosa raccolta di vasi antichi di produzione italica. Da non perdere anche le sale dedicate agli insetti, ai minerali, ai fossili e agli uccelli, che ospitano alcune delle più importanti collezioni regionali.

Il pomeriggio di domenica, sempre a ingresso gratuito, in sala convegni, per CINEMA AL MUSEO, un programma inedito dei molti interessanti film arrivati da tutto il mondo per la Rassegna del Cinema Archeologico, proiettati in lingua originale:

ore 15.00 - dal Cile, Chollywood. Durata: 54’, Anno di produzione: 2017

ore 16.00 - dall’Ecuador Behind the Paradise. Durata: 30' , Anno di produzione: 2018

ore 16.45 - dall’Italia Adolf Vallazza, Sciamano del legno antico. Durata: 40' Anno di produzione: 2019

Sempre gratuito l’ingresso al nuovissimo MUSEO DELLA CITTA' a Palazzo Sichardt: Il palazzo è stato oggetto di un lungo e attento restauro a cura del Comune di Rovereto, che lo ha riportato all’antico splendore, con il recupero di pavimentazioni e sale affrescate, che di per sé valgono la visita. Oltre agli interni, la vista sull’antico Borgo di Santa Maria e sul Leno garantisce scorci particolarmente suggestivi che sembrano accompagnare il visitatore indietro sulla linea del tempo, nel cuore della città.

Si racconta la città attraverso la raccolta d’arte custodita dal Museo, ma anche con reperti significativi delle collezioni archeologiche, storiche e naturalistiche, oltre ad alcuni prestiti, e valorizzando anche quegli oggetti delle collezioni di “arte varia”, che raccontano una storia e una società non troppo antica e richiamano echi di memoria collettiva.

I piani espositivi sono due, più altri due piani frequentabili con modalità diverse, ed esplorano attraverso oggetti e suggestioni digitali tre grandi tematiche: Bellezza, Talento e Dedizione, declinate su un’esposizione che spazia, per epoche, dalla preistoria alla contemporaneità. non mancano postazioni digitali divertenti e interessanti.

Attraverso i tablet forniti, saranno disponibili i seguenti “percorsi guidati”, invito alla conoscenza e alla visita: Il Museo per i bambini, L'operosità roveretana, Rovereto al femminile, Visita alla città, L’orizzonte verticale, Personaggi.

Prenotazioni e info:

T. 0464452800