Domani 21 novembre alle 18, uno dei fiori simbolo del Trentino, la "Nigritella", protagonista del primo giovedì della Botanica alla Fondazione Museo Civico di Rovereto

  •  20.11.2019 - 15:41 
  •  Botanica
  • Primo appuntamento dei GIOVEDI' DELLA BOTANICA 2019 - Ventiduesimo ciclo di conferenze sulla flora del Trentino e non solo, organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel

Giovedì 21 novembre 2019 ore 18, si comincia con l'incontro dal titolo “Nigritelle e specie affini del Trentino”

Giorgio Perazza, conservatore onorario del Museo Civico ed esperto di orchidee, illustrerà le particolarità della "Nigritella", seconda solo alla Stella alpina come simbolo della flora dei nostri monti. In realtà è un genere di orchidee costituito da più specie assai simili tra loro, strettamente apparentato con le Gymnadenia e le Pseudorchis. Ricerche sul campo e nei laboratori hanno recentemente portato a considerevoli progressi rispetto all'impostazione tradizionale.

Il nuovo ciclo dei Giovedì della Botanica si svolgerà presso la Sala Zeni della Fondazione Museo Civico a Palazzo Parolari il 21, il 28 novembre e il 19 dicembre 2019, alle ore 18.00.

Il ciclo è dedicato a diversi aspetti e curiosità del patrimonio floristico del Trentino.

Tutte le conferenze sono riconosciute ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti.

Ingresso gratuito

-----

con il sostegno di: Fondazione CARITRO, Dolomiti Energia, Cassa Rurale di Rovereto e Comunità della Vallagarina

in collaborazione con: IPRASE, Accademia degli Agiati, APT Rovereto e Vallagarina, Comune di Rovereto

------------------------------

Gli altri appuntamenti

28 novembre 2019 - Francesco Festi - Le Alchemille del Trentino

19 dicembre 2019 - Sergio Sgorbati - La domesticazione delle piante

Ingresso libero

Sala Convegni Fortunato Zeni
Fondazione Museo Civico di Rovereto
Borgo Santa Caterina 41
38068 - Rovereto TN

Info
tel. 0464-452800
e-mail museo@fondazionemcr.it

 

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR