FIORI, CINEMA ARCHEOLOGICO E PLANETARIO

•  03.01.2019 - 17:24
  •  Archeologia, Botanica, Mostre
  • GRATUITA' E INGRESSI SCONTATI NELLE SEDI DELLA FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO PER LA PRIMA DOMENICA DEL MESE

PRIMA DOMENICA DEL MESE (E DELL'ANNO), FIORI, CINEMA ARCHEOLOGICO E PLANETARIO: GRATUITA' E INGRESSI SCONTATI NELLE SEDI DELLA FONDAZIONE MUSEO CIVICO DI ROVERETO

domenica 5 gennaio, prima domenica del mese, molte le possibilità per chi visita le sedi della fondazione Museo CIvico di Rovereto, con attività per tutti!

Ingresso ridotto al Museo di Scienze e Archeologia, compresa la mostra "Ci vuole un fiore", e ingresso gratuito al Museo della Città, per conoscere storia e curiosità della città di Rovereto e delle sue collezioni.

Alla mostra "Ci vuole un fiore" alle 16, è compresa nel biglietto d'ingresso la visita guidata di un esperto, per scoprire tutto, ma proprio tutto sulla flora trentina. Uno spettacolare tour virtuale del Trentino dalla città alle vette dolomitiche per scoprirne i principali ecosistemi vegetali e porre l'attenzione sulla salvaguardia delle specie rare e protette. Un viaggio in Trentino alla scoperta di piante e fiori, focalizzando l'attenzione su tematiche quali la perdita di biodiversità, gli ambienti fragili, le modifiche del paesaggio e le estinzioni dovute al cambiamento climatico, all'urbanizzazione o ai cambiamenti di utilizzo del suolo. Una mostra dove grande spazio è dato ai contenuti digitali e interattivi che accompagnano il visitatore in un vero e proprio tour virtuale del territorio, attraverso strumenti touch screen e visori di realtà virtuale, per conoscere le piante più rare e belle del Trentino e i loro principali ambienti di crescita. Oltre alla vista, anche gli altri sensi sono chiamati in causa, con la possibilità di toccare e odorare alcune specie aromatiche come legno, fiori e foglie.

Per chi invece ama le stelle, sempre domenica, spettacolo al Planetario alle ore 15, al costo di € 5 [su prenotazione]

In sala convegni, a ingresso libero, per tutti i cinefili e gli amanti dell’archeologia per immagini, proiezione di tre film fuori programma alla 30esima Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, in lingua originale

Dalle ore 15

l’italiano Cava Romana, di Stefano Pelleriti, Durata: 3' (2016)