giov 22 maggio, ore 18 | NON CREDO AI MIEI OCCHI al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto per il terzo GIOVEDÌ DELLA ZOOLOGIA-BIOLOGIA

  •  21.05.2025 - 14:06 
  •  Zoologia e Biologia
  • "NON CREDO AI MIEI OCCHI un viaggio nel meraviglioso mondo delle illusioni ottiche, e non solo" è il titolo del terzo Giovedì della Zoologia/Biologia al Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, giovedì 22 maggio alle 18

Perché il nostro cervello a volte ci inganna? E cosa ci raccontano questi “errori” su come interpretiamo la realtà?

Se ne parlerà giovedì 22 maggio 2025, alle ore 18.00, il ciclo dei Giovedì della Zoologia e Biologia della Fondazione Museo Civico di Rovereto in un appuntamento sorprendente e coinvolgente dedicato ai misteri della percezione visiva.

Irene Sperandio, docente e ricercatrice del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, parlerà con il pubblico, in modo accessibile e stimolante, delle Illusioni ottiche e del modo in cui il nostro cervello analizza e interpretà il mondo, in dialogo con la mostra REAL, dedicata al confine tra percezione e realtà, in corso al Museo di Scienze e Archeologia fino all’8 giugno.

Nell’incontro i/le partecipanti saranno accompagnati/e tra illusioni ottiche, figure ambigue, oggetti impossibili e altri fenomeni percettivi che sfidano il nostro modo di vedere il mondo.
Gli incontri si svolgono dalle 18.00 alle 19.30 presso la sala conferenze “Fortunato Zeni” del Museo Civico di Rovereto (Borgo S. Caterina 41)
L’ingresso all’incontro è libero fino a esaurimento posti.

Il ciclo è organizzato dalla Società Museo Civico di Rovereto, con la Fondazione Museo Civico e la Fondazione Alvise Comel e il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive - Università di Trento, e con il sostegno del Comune di Rovereto, della Comunità della Vallagarina e della Provincia autonoma di Trento


La partecipazione è libera e gratuita. Attività riconosciuta ai fini dell'aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Per le modalità contattare didattica@fondazionemcr.it.


Gli altri appuntamenti

29 maggioFrancesco Tormen e Andrea Signorelli
Sogni hi-tech – Percorsi di ricerca tra buddhismo, realtà virtuale e sogno lucido

---
Info e prenotazioni:
Tel. 0464 452800
museo@fondazionemcr.it

---

UFFICIO STAMPA Fondazione Museo Civico di Rovereto
T. 0464452800 - 834 diretto
comunicazione@fondazionemcr.it | berettaclaudia@fondazionemcr.it

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR