Un viaggio tra i castelli della Vallagarina
Tra torri e mura merlate, il gioco online per i più piccoli realizzato dal Tavolo Musei di Rovereto
Il Tavolo dei Musei di Rovereto e Vallagarina ha accolto la proposta della piattaforma KidsGoGreen.eu e ha sviluppato un viaggio tra i castelli della valle dell’Adige rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni che, attraverso un affascinante percorso tra torri e mura merlate, potranno scoprire la storia del nostro territorio, antica linea di confine e da sempre terra di passaggio fra Italia e centro Europa.
I castelli della Vallagarina vengono costruiti nel Medioevo in posizioni strategiche su entrambi i lati del fiume Adige, alcuni castelli hanno conservato la loro struttura originaria, altri hanno subito profonde trasformazioni nel corso dei secoli. Ogni tappa del percorso sarà un castello diverso da scoprire con foto, video e piccoli quiz. Appuntamento tutti i mercoledì!
Provate il gioco! --> I castelli della Vallagarina
I contenuti del gioco sono stati realizzati da Apt Rovereto e Vallagarina, Museo Storico Italiano della Guerra, Fondazione Museo Civico di Rovereto, Castello di Avio – FAI e Castello del Buonconsiglio.
I contenuti delle diverse tappe sono stati realizzati grazie alla piattaforma Kids Go Green, soluzione sviluppata da Fondazione Bruno Kessler, in collaborazione con la cooperativa sociale Kaleidoscopio, che coinvolge l’intera comunità scolastica con l’obiettivo di favorire una mobilità casa-scuola sostenibile, offrendo allo stesso tempo, uno strumento ludico-didattico di approfondimento multidisciplinare e innovativo.
In queste settimane a questo progetto educativo pensato per le scuole è stata affiancata la sezione #iorestoacasa con percorsi tematici in cui ad ogni tappa sono associati dei contenuti multimediali e delle attività che i bambini possono realizzare a casa.