Isera - botanica
La flora del comune di Isera è piuttosto ricca essendo costituita da circa 1000 specie. Ciò è dovuto a una spiccata variabilità ambientale che spazia dalle rive dell'Adige alle basse pendici dello Stivo. Tra gli ambienti più interessanti ci sono alcune zone umide (località Ischia nel sito Natura 2000 "Valle dell'Adige", Acqua delle Fontanelle e Nagustel), prati ricchi in specie (Nagustel, Bordala), arativi (Passo Bordala), ambienti boscati e rupestri (ad esempio Castel Corno).
A testimonianza della valenza naturalistica di questi ambienti, ben 67 specie rientrano tra le specie a rischio di estinzione in Trentino. Tra queste si possono ricordare - perché particolarmente rare in provincia - Cucubalus baccifer, presente al margine del bosco di ripa in località Ischia, Camelina microcarpa, alla base di una rupe in loc. Ziresi, e Spergula arvensis, nei campi presso Passo Bordala.
Altre specie interessanti sono Asphodelus albus, diffuso nelle praterie magre - purtroppo in regresso - nella zona di Bordala, Saxifraga petraea e Lactuca virosa a Castel Corno.