Isera - zoologia
Il territorio del comune di Isera ospita una fauna molto varia. Uno degli aspetti faunistici più interessanti riguarda l'avifauna degli ambienti prativi di Bordala: la specie più rappresentativa è il re di quaglie che è fra le più minacciate a livello provinciale, ma vanno menzionate anche la quaglia, l'assiolo, il succiacapre e lo zigolo giallo. Nelle aree aperte si ricordano anche capriolo, lepre comune, biacco e vipera comune. L'intero territorio si distingue anche per la presenza di diversi rapaci fra cui il falco pellegrino, il gheppio, il nibbio bruno, la poiana, il pecchiaiolo e il gufo reale.
Altrettanto significativa è la fauna legata alle zone umide. In località Ischia sono presenti rospo comune, rospo smeraldino, rana ridibonda e salamandra pezzata, mentre lungo il fiume Adige nidificano tuffetto, germano reale, gallinella d'acqua, ballerina gialla e usignolo di fiume.
Tra le specie più interessanti che si riproducono nel bosco ripariale del sito Natura 2000 "Valle dell'Adige" si possono citare torcicollo, picchio verde, colombaccio, usignolo e rampichino comune. Lo stesso sito è utilizzato da numerosi Passeriformi in sosta durante la migrazione. Nel corso dell'inverno lungo il fiume si osservano comunemente anche l'airone cenerino, il cormorano, diverse specie di gabbiani e anatre. Negli estesi vigneti le presenze più significative riguardano il pigliamosche, il verzellino e l'arvicola campestre. Come nei comuni limitrofi il territorio da alcuni anni è frequentato dall'orso bruno.